Ancora incertezze sull’uscita di Mulan, remake live action dell’omonimo film d’azione tratto dal celebererrimo poema La ballata di Mulan.
La Disney, dopo un primo rinvio nel novembre 2018 in favore della distribuzione de Lo schiaccianoci e i quattro regni, aveva programmato l’uscita nelle sale statunitensi per il 27 marzo 2020. Data ovviamente saltata a causa del coronavirus. Stessa problematica per la distribuzione nelle sale cinematografiche italiane, con una serie di rinvii dall’originale data del 26 marzo.
L’uscita nelle sale non è stato il solo problema. Già durante la produzione ci furono diverse controversie circa il supporto dell’attrice Liu Yefei alla polizia di Hong Kong, nel bel mezzo delle proteste civili in terra asiatica, con tanto di hashtag #boicottMulan volto a stopparne la produzione.
Il film fu soggetto ad altri rinvii già nel lontano ottobre 2010 quando la Disney optò per la riscrittura ex novo del film al fine di mixare meglio la storica sceneggiatura dell’allora cartone animato Disney e la storia leggendaria narrata dal poema cinese.
Come se non bastasse, ancora alcuna certezza sulla distribuzione in Italia nel post-covid. Dopo una prima ipotesi 12 agosto, si vocifera un ulteriore rinvio al 21 agosto. Le problematiche inerenti al film sono confermate dalle stesse parole della regista Niki Caro che ha dichiarato: “È stato un lavoro soddisfacente. Tutto il mondo sta affrontando una pandemia mettendo tutti alla prova. Il mio augurio è che tutti possano avere il coraggio di Mulan”.
In attesa di conferme, ecco a voi il trailer ufficiale.