I trasportatori a rulli motorizzati, sono dei dispositivi utilizzati in ambito industriale. Nello specifico, essi vengono impiegati nei centri di distribuzione e di produzione e nei magazzini, per il trasporto delle merci. L’utilizzo dei rulli motorizzati semplifica notevolmente il lavoro degli operatori, perché invece di dover sollevare manualmente i carichi possono farli scorrere sulla superficie seguendo dei percorsi prestabiliti. In questo modo, oltre a ridurre lo sforzo fisico, possono evitare il rischio di errori e ritardi.
Utilizzo dei motorulli
Ma a cosa servono i motorulli o i rulli motorizzati? Essi trovano impiego in diversi settori, ad esempio:
- Entrata e uscita merci: i rulli motorizzati vengono spesso utilizzati nelle aree di ricevimento merci e spedizioni per facilitare i processi. Inoltre, è possibile installare i rulli anche in prossimità delle baie di carico dei camion per lo smistamento dei colli.
- Collegamento delle aree del magazzino: è possibile progettare dei motorulli per mettere in comunicazione le diverse aree di un magazzino, specialmente nei circuiti di grandi dimensioni oppure nei magazzini su più piani. In questo caso, i rulli vengono combinati ad elevatori di pallet, oppure vengono realizzati dei circuiti bidirezionali mediante i trasportatori a spirale.
- Accumulo e separazione dei carichi: è possibile configurare i motorulli programmandoli per creare zone di accumulo e separazione delle merci lungo il percorso, evitando sovraccarichi e permettendo un flusso controllato delle merci.
- Collegamento con le postazioni di picking: i rulli motorizzati permettono di trasportare i carichi estratti dai trasloelevatori per pallet fino alle postazioni degli operatori, al fine di consentire le operazioni di imballaggio, etichettatura e confezionamento.
I vari tipi di trasportatori
In genere ogni tipo di circuito è formato da uno o più tipi di trasportatori che garantiscono il fluido movimento, sicuro e continuo, della merce. Sul mercato esistono diverse tipologie di trasportatori, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità. L’uso di un tipo di trasportatore anziché un altro varia a seconda del carico da trasferire.
Per quanto riguarda i trasportatori a rulli motorizzati per pallet, ad esempio, sono i seguenti:
- Trasportatore a rulli: si tratta del tipo di trasportatore più comune presente nei magazzini ed effettua uno spostamento delle merci in senso longitudinale tra due punti dell’impianto anche a notevole distanza a costi davvero contenuti. In genere questi tipi di trasportatori garantiscono una velocità di spostamento di 10 e 20 m/min;
- Trasportatore ad accumulo: viene utilizzato per accumulare i pallet inserendo una separazione tra uno e l’altro. È un mezzo utile per un buffer temporaneo.
- Trasportatore girevole a rulli: permette di modificare la direzione di marcia del pallet mantenendone l’orientamento.
Per quanto concerne i tipi di trasportatori a rulli motorizzati per contenitori, i più comuni sono:
- Trasportatore a rulli: trasferisce i contenitori da imballaggio in senso rettilineo evitando che si tocchino e può essere utilizzato anche come accumulatore;
- Trasportatore a rulli ad accumulo in curva: vengono utilizzati per realizzare curve lungo il percorso di trasporto;
- Trasportatore a rulli ad azionamento continuo: idoneo per coprire distanze considerevoli e flussi elevati;
- Trasportatore per picking: design ergonomico permette di usare i trasportatori come postazioni utili per la preparazione degli ordini.