Dal palco al grande schermo: i Green Day, iconica band punk rock californiana che dagli anni ‘90 scuote generazioni a ogni concerto, debuttano al cinema con New Years Rev.
La commedia on the road ispirata ai primi anni di carriera dei performer è ancora in produzione e promette divertimento e tanti colpi di scena nel racconto delle avventure (e disavventure, ndr) di una giovane band in cerca di successo in una celebrazione di cultura underground e musica punk.
New Years Rev: una trama che ci ricorda qualcosa
New Years Rev racconta la storia di tre amici musicisti che, convinti erroneamente di essere stati scelti per aprire un concerto dei Green Day a Los Angeles la notte di Capodanno, intraprendono un viaggio attraverso gli Stati Uniti. Questo road trip li porterà a vivere situazioni imprevedibili e a confrontarsi con le sfide tipiche di una band emergente.
Trama già sentita? Sì, dato che trae ispirazione dalle reali esperienze vissute dai Green Day nei loro primi anni di carriera, quando giravano il paese a bordo di un furgone, suonando in piccoli locali e fronteggiando le difficoltà del mondo musicale underground.
Il coinvolgimento dei Green Day nella produzione
Ai fan accaniti farà piacere sapere che Billie Joe Armstrong, Mike Dirnt e Tré Cool, sono direttamente coinvolti nella produzione del film, assicurando che lo spirito e l’autenticità delle loro esperienze siano fedelmente trasposti sul grande schermo.
Un'immagine dei Green Day ai tempi di American Idiot
In particolar modo, il frontman Armstrong ha sottolineato l’importanza del periodo trascorso in tour nei furgoni, definendolo un momento elettrizzante e formativo del gruppo. New Years Rev, quindi, è molto più di una commedia musicale: si tratta di un vero e proprio tributo alla band californiana e ai suoi non convenzionali esordi.
Ai più, comunque, non sarà sfuggito che non è la prima volta che Billie Joe Armstrong si cimenta nel mondo del cinema. Il frontman dei Green Day ha già avuto diverse esperienze sul grande schermo: ricordiamo il film Ordinary World del 2016, in cui ha interpretato il protagonista Perry, un ex rocker che cerca di adattarsi alla vita normale dopo aver abbandonato la musica. Insomma, la sua esperienza attoriale e il suo coinvolgimento in New Years Rev dimostrano quanto il legame tra musica e cinema sia sempre stato presente nella sua carriera.
La scelta del cast: chi interpreta chi?
La pellicola è diretta da Lee Kirk e vede nel cast giovani talenti come Mason Thames, Kylr Coffman e Ryan Foust nei panni dei tre protagonisti. Accanto a loro, Jenna Fischer e Angela Kinsey, note per la loro partecipazione alla serie The Office.
La produzione è curata da Live Nation Productions, già nota per averci donato film come A Star Is Born e Moonage Daydream, assicurando una solida esperienza nel connubio tra musica e cinema.
Perché ameremo New Years Rev
New Years Rev celebra non solo i Green Day, ma tutta la musica punk: ecco perché si preannuncia un successo.
In attesa del suo rilascio, possiamo abbandonarci ai ricordi e alla nostalgia rispolverando gli album che hanno reso Billy Joe, Mike e Trè Cool il mitico trio punk rock che tutti conosciamo: pronti a ballare?
Da bambina mi chiamavano “la piccola scrivana”, forse perché stavo sempre con carta e penna in mano. Soprannome profetico? Chi sa. Intanto porto in borsa biro e taccuino, non si sa mai.