“Joker 2”: Todd Phillips ha siglato l’accordo per il sequel

Condividi su

Dopo il grandissimo successo di Joker del 2019, si è ben pensato di andare avanti con questa avvincente storia, basata sull’omonimo personaggio dei fumetti della casa editrice statunitense più celebre e importante al mondo, la DC Comics, che vede Joaquin Phoenix interpretare il protagonista, affiancato nel cast da Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy e Brett Cullen. Un film che si è aggiudicato il Leone d’oro alla settantaseiesima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, vincendo anche due Golden Globe e due Premi Oscar su ben undici candidature.

Dunque, un ingente traguardo raggiunto ha portato il regista, Todd Phillips, a siglare l’accordo con Warner Bros per co-sceneggiare Joker 2. Non si conoscono ancora informazioni certe su come si svilupperà il sequel e se sarà riconfermato parte del cast. Intanto, però, possiamo rinfrescarci la memoria presentando la trama di questo sontuoso film di 123 minuti, ricchissimo di colpi di scena.

Joker è incentrato sulla figura del cattivo, Arthur Fleck, un uomo che lotta per trovare la sua strada in una società difficile come quella di Gotham City degli anni Ottanta del Novecento. Vive con l’anziana madre Penny in un appartamento dei bassifondi. Oltre ad essere depresso, soffre di un raro disturbo che gli provoca improvvisi e incontrollabili attacchi di risate, soprattutto in momenti di forte tensione. Il suo sogno è diventare un cabarettista come il suo idolo, il presentatore televisivo Murray Franklin, ma la mancanza del talento necessario lo costringe a guadagnarsi da vivere come clown. Quindi, durante il giorno lavora come pagliaccio, di notte si sforza di essere un comico di cabaret, ma presto scopre che lo zimbello sembra essere proprio lui. Così, pensa di farsi giustizia da solo e di vendicarsi crudelmente, col sangue. Nasce così il Joker, il criminale che terrorizzerà Gotham negli anni a venire.

Ovviamente in questo momento non ci sono anticipazioni sulla nuova trama, anche se con molta probabilità tutto partirà dalla detenzione del protagonista nel manicomio di Arkham, dove l’avevamo visto ridere sguaiatamente nelle scene finali.

Sarà un viaggio nella psiche del protagonista oppure anche il sequel sarà rosso sangue?

Lo scopriremo presto.


Condividi su