Cosa visitare in un giorno a Caserta

Cosa visitare in un giorno a Caserta

Condividi su


Fonte foto: reggiadicaserta.cultura.gov.it

Caserta come molte delle città italiane ha tantissimo da offrire. Sebbene sia impossibile da visitare alla perfezione in un solo giorno, al prezioso patrimonio artistico di questa città andrebbero dedicati 2 o 3 giorni, potrete comunque vedere le principali attrazioni.

Ecco per voi l’elenco delle principali bellezze che Caserta ha da offrirvi.

La Reggia 

La dimora del re si trova proprio all’ingresso della città. La Reggia è sicuramente la prima tappa da spuntare nella lista di cose da visitare. 

Fu un progetto di Carlo di Borbone, diventando così prima tra tutti i grandi palazzi dell’Europa del tempo. Il progetto fu affidato all’architetto italo-olandese Luigi Vanvitelli. Il fulcro del complesso monumentale di Caserta è il suo palazzo, vi consigliamo di iniziare proprio da questo, così da visitare il suggestivo scalone di marmo di Carrara e i maestosi appartamenti. 

Cosa visitare in un giorno a Caserta

Fonte foto: reggiacasertaunofficial.it

Una volta terminata la visita al palazzo, percorrete la inimitabile Via d’acqua, vi consigliamo di affittare delle bici così da riuscire a percorrere il lungo tratto senza perdersi le imponenti fontane. 

Cosa visitare in un giorno a Caserta

Fonte foto: Chiara Carandente Tartaglia

Infine giunti in cima andate all’esplorazione del giardino inglese, voluto direttamente dalla regina Maria Carolina, dove troverete Venere mentre si immerge in un piccolo laghetto. 

Cosa visitare in un giorno a Caserta

Fonte foto: Chiara Carandente Tartaglia

Inoltre vi consigliamo di allungarvi solo fino al Tempietto, senza addentrarsi nel lungo percorso dei giardini, se avete a disposizione poco tempo. 

Il Belvedere di San Leucio

Il complesso monumentale del Belvedere di San Leucio insieme alla Reggia di Caserta e all’Acquedotto Carolino è considerato Patrimonio dell’UNESCO.

Cosa visitare in un giorno a Caserta

Fonte foto: sanleucio.it

Il Palazzo del belvedere vide il suo massimo splendore nell’epoca di Ferdinando IV e comprende gli Appartamenti reali, il giardino all’Italiana e il museo della seta. 

Rinomato è il cosiddetto Statuto di San Leucio, il quale al suo interno conteneva leggi per una comunità autonoma esente da discriminazioni sociali, importanza per la meritocrazia e garantita l’assistenza per tutti. 

Nel palazzo fu incrementato il lavoro tessile, infatti la seta confezionata qui arrivava al Vaticano, alla Casa Bianca, Buckingham Palace e al palazzo del Quirinale. Le famiglie che lavoravano all’interno della seteria si sistemarono nei dintorni dando vita alla Colonia. 

Cosa visitare in un giorno a Caserta

Fonte foto: belvederedisanleucio.it

Al suo interno si sviluppa oggi il Museo della seta, tappa obbligatoria per voi turisti. 

Caserta vecchia

L’antico borgo medievale vi si presenterà come un luogo in cui il tempo si ferma. Caserta vecchia è un luogo magico, fermatevi a visitare e a osservare il meraviglioso Duomo in stile romanico e il suo imponente campanile. 

Sempre qui troverete il castello che risale al 879, inizialmente destinato ad un uso abitativo e inseguito solamente fu fortificato con 4 torri e un fossato. 

Cosa visitare in un giorno a Caserta

Fonte foto:borgando.it

Acquedotto Carolino 

Un’altra opera architettonica svolta da Luigi Vanvitelli, servì per soddisfare le esigenze del grande Palazzo e della città. L’acquedotto prese il nome di Carlo di Borbone, “Acquedotto Carolino”. Il tracciato dell’acquedotto si snoda in 38km attraverso la valle di Maddaloni. 

Cosa visitare in un giorno a Caserta

Fonte foto: cultura.gov.it

Anfiteatro Capuano

L’anfiteatro in questione fu ristrutturato da Adriano nel 119, infatti durante il suo massimo splendore ospitava una scuola per gladiatori, infatti è qui che scoppiò la famosa rivolta guidata da Spartacus. 

Infine, dopo una giornata no stop, sedetevi e rilassatevi in uno dei ristoranti locali, così da potervi deliziare con i piatti e il buon vino locale.


Condividi su