Ettore Bassi ne “L’attimo fuggente” a Milano

Condividi su

Il 14 e il 15 gennaio 2022, al Teatro degli Arcimboldi di Milano, ci sarà la trasposizione teatrale del celebre film L’attimo fuggente, nel quale Robin Williams impersonava il Professor Keating. Quest’ultimo, nello spettacolo, sarà interpretato dall’attore Ettore Bassi.

Trent’anni dopo la sua uscita (e il suo conseguente successo) che ha segnato un numero consistente di generazioni al grido di “O capitano, mio capitano“, torna una grande pellicola che ha fatto la storia del cinema. E lo farà trasformandosi in uno spettacolo teatrale.

Ettore Bassi

Fonte: ilsalottodicecisimo.com

La trasposizione “sul palco”

L’adattamento del film su palco, platea e gallerie è stato scritto da Tom Schulman, ossia lo stesso sceneggiatore della pellicola, che gli valse il Premio Oscar, mentre la pièce (sceneggiata, un modo per dire “regia” in lingua teatrale) è stata scritta da Marco Iacomelli.

Il punto forte di questo spettacolo, comunque, si trova nel suo cast: infatti, a interpretare il ruolo del professor Keating ci sarà Ettore Bassi, attore cinematografico che compare in telefilm quali Un posto al soleCarabinieriBakhita. Ha lavorato anche in diverse pellicole come La regina degli scacchiPer non dimenticarti e il “recente” Finché giudice non ci separi, del 2018.

Con Bassi, nel cast, ci saranno anche Mimmo Chianese, Marco Massari, Matteo Vignati, Alessio Ruzzante, Matteo Napoletano, Matteo Sangalli, Leonardo Larini, Edoardo Tagliaferri e Alessandra Volpe.

Ettore Bassi

Fonte: cinematographe.it

La trama

Per chi non lo avesse ancora visto in versione cinematografica, c’è da sapere che le vicende sono ambientate sul finire degli Anni ’50 al collegio maschile Welton, nel Vermont. In questo istituto viene trasferito il professore di lingua e letteratura John Keating, che si rivela essere molto diverso dal resto degli insegnanti.

Il suo insegnare ai ragazzi a vivere momento per momento, a cogliere l’attimo e a vivere senza alcun impianto colpisce l’intera classe, che fonderà poi la Setta dei poeti estinti. In particolare, però, sarà lo studente Neil Perry a rimanere affascinato dagli insegnamenti di Keating, che seguendone la filosofia si dedica al teatro, di cui è stato da sempre appassionato.

Tuttavia, suo padre è estremamente contrariato alla scelta del ragazzo, convinto che questa possa distrarlo dai suoi studi, e gli impone di lasciare la compagnia. Neil, però, disobbedisce e partecipa comunque allo spettacolo dell’istituto, nel quale il suo talento viene largamente riconosciuto. Conseguentemente a ciò, il padre lo avverte che lo avrebbe iscritto a un’accademia militare.

Preso dallo sconforto e dalla disperazione, Neil si uccide con la pistola di suo padre. Questa tragedia fa sì che il preside del collegio proceda con l’espulsione di Keating, il quale viene tuttavia salutato dai ragazzi al grido di “O capitano, mio capitano!“, in piedi sui banchi.

Informazioni e biglietti

I biglietti per L’attimo fuggente al Teatro Arcimboldi di Milano sono in vendita ad una fascia di prezzo che varia tra i 30 e i 45 euro. Per avere ulteriori informazioni a proposito dello spettacolo (e non solo), potete contattare la biglietteria del teatro tramite email (info@teatroarcimboldi.it).


Condividi su