Vespa e Dior celebrano il 75esimo anniversario dalla loro fondazione con la creazione di uno scooter e una linea di accessori ad esso abbinati.
Fondati entrambi nel 1946, l’iconico veicolo a due ruote e l’elegante maison francese hanno rimodulato lo stile di vita di milioni di persone. La Vespa nacque dall’intuizione di Enrico Piaggio e dalle conoscenze aeronautiche dell’ingegnere Corradino D’Ascanio. L’idea alla base era la creazione di un prodotto alternativo e accessibile a tutti. Simbolo del design italiano nel mondo, la Vespa, tutt’oggi, fa parte della collezione permanente del Triennale Designe Museum di Milano e del MoMa di New York.
Nello stesso anno, a Parigi, prese vita la boutique del modellista francese Christian Dior, destinata a stravolgere la moda internazionale con la creazione dell’abito “New look”. L’idea nacque dalla voglia di restituire alle donne una silhouette nuova, che valorizzasse il corpo femminile offuscato dalla parentesi bellica.
Figlio della partnership è il modello Vespa 946 Christian Dior. Un connubio che soddisfa tanto gli amanti delle due ruote quanto i fashion addicted. Maria Grazia Chiuri, dal 2016 Direttore creativo delle collezioni di alta moda, prêt-à-porter e accessori femminili presso la Maison Dior, ha ridisegnato il modello base presentato a Milano nel 2012, rendendolo elegante e iconico. Al telaio monoscocca si unisce una linea esclusiva di accessori: un bauletto con motivo Dior Oblique, disegnato da Marc Bohan nel 1947, progettato per essere fissato al portapacchi e un casco coordinato.
“In un momento difficile come quello attuale, è bello poter sognare un futuro migliore” ha dichiarato Michele Colannino, responsabile delle strategie di prodotto e marketing Piaggio. Lo stesso entusiasmo si riscontra nelle parole del Direttore creativo Dior, che spiega come la Vespa “ È legata alla libertà di muoversi facilmente in città, come nel film Vacanze Romane, che ha lasciato quelle straordinarie immagini di Audry Hepburn aggrappata a Gregory Peck”.
La Vespa 946 è un’edizione limitata, disponibile dalla primavera 2021. Potrete acquistarla presso le Boutique Dior di tutto il mondo e in alcuni flagship store Motorplex del Gruppo Piaggio. Dior e Piaggio hanno superato la prova del tempo, dimostrando che l’audacia è la chiave del successo.