Buon compleanno Ethan Hawke: i migliori film dell’attore

GREG DOHERTY GETTY IMAGES

Il 6 novembre di 51 anni fa, precisamente nel 1970, nasceva Ethan Green Hawke, noto più semplicemente al pubblico come Ethan Hawke. Nella sua lunga ed immensa carriera cinematografica, l’icona natía di Austin, in Texas, ha preso parte in qualità di attore, regista, sceneggiatore e scrittore ad oltre 70 film, alcuni di questi considerati tra le migliori pellicole mai realizzate nel panorama Hollywoodiano.

Personalità dall’immenso fascino e dalle capacità attoriali uniche, Hawke ha ricevuto ben 4 nomination ai Premi Oscar e due ai Golden Globe, senza mai ricevere però le ambite statuette. La sua presenza è però stata costante nel tempo ed ancora è molto richiesto ed apprezzato dal pubblico: uscirà nel 2021 infatti il nuovo film di cui sarà protagonista principale intitolato “Black Phone“. Riscopriamo insieme alcuni dei migliori film del leggendario attore.

“Explorers”

Prima incredibile pellicola che segna l’esordio nel cinema statunitense sia di Ethan Hawke che di River Phoenix, fratello di Joaquin Phoenix scomparso prematuramente. Si tratta di un film di fantascienza per ragazzi divenuto con gli anni un vero e proprio cult del genere: diretto da Joe Dante (padre, fra gli altri, dell’amata saga di “Gremlins“), vede come protagonisti un giovanissimo gruppo di ragazzi. Questi costruiscono un astronave e stabiliscono un inaspettato primo contatto con gli extraterrestri attraverso rocamboleschi esperimenti e prove. Già all’epoca, nonostante la giovanissima età di appena 15 anni, l’attore texano dimostrò grandi capacità recitative, tanto da venire selezionato appena pochi anni dopo per altre pellicole che ebbero un successo strepitoso al botteghino ma soprattutto da parte della critica specializzata.

Explorers

Fonte foto: film.it

“L’attimo fuggente”

Probabilmente il miglior film della lista, “L’attimo fuggente” rappresenta la definitiva consacrazione di uno dei migliori attori della storia del cinema (ovvero il compianto Robin Williams) e il primo vero ruolo principale ed in un film impegnato per Hawke. Film del 1989 diretto da Peter Weir, è considerato quasi unanimemente da pubblico e critica un capolavoro inestimabile tutt’oggi irraggiungibile per la profondità delle tematiche trattate e l’incredibile iconicità delle sequenze e dei personaggi protagonisti. La trama racconta le vicende di un insegnante di liceo per classi abbienti del New England. Egli utilizza metodi considerati non convenzionali per esortare i suoi studenti (tra i quali è presente proprio Hawke). Questi ultimi so sentono particolarmente sotto pressione a causa dei continui richiami e degli obblighi imposti dalle rispettive famiglie. La ricerca della propria libertà e creatività diventa quindi il centro focale della pellicola.

“Zanna Bianca – Un piccolo grande lupo”

In questo film della Disney diretto da Randal Kleiser, Hawke interpreta il giovane Jack Conroy in questa avventura per famiglie ambientata nelle lande artiche dell’Alaska. Basato sul romanzo omonimo dello scrittore Jack London, racconta la storia di un ragazzo che arriva nel Klondike per reclamare i diritti sulla miniera del padre scomparso. Grazie alla guida dell’amico Alex Larson, il protagonista si dirige in direzione della miniera, attraverso incredibili peripezie ed accompagnato dall’iconico lupo. Nonostante la notevole fedeltà al libro, manca il personaggio principale di Weedon Scott, ovvero il padrone buono di Zanna Bianca, scelta stilistica degli autori della pellicola particolarmente criticata. Da questo film sono stati tratti numerosi sequel, a uno dei quali ha partecipato anche lo stesso Hawke come “La Leggenda di Zanna Bianca”.

“Training Day”

Pellicola che è valsa ad Hawke la candidatura all’Oscar come miglior attore non protagonista. Con protagonista Denzel Washington, questo film del 2001 racconta le vicende di Jake Hoyt, un poliziotto appena entrato nell’Unità Narcotici del Dipartimento di Polizia di Los Angeles. Egli crede fortemente nel suo ruolo, e non ha dubbi sul fatto che il suo sia un compito di rilevanza social fondamentale. Il collega veterano Alonzo Harris, proverà ad aprirgli gli occhi, rivelando la corruzione del loro mondo. Scritto da David Ayer, il film ha ottenuto numerosi premi e candidature, incassando al contempo molto denaro al box office nonostante il budget esiguo.

“Boyhood”

Film indipendente del 2014, è certamente il più recente della lista, oltre che il più rivoluzionario. Scritto, prodotto e diretto da Richard Linklater, “Boyhood” segue i protagonisti per oltre 12 anni reali in quella che è stata una vera e propria rivoluzione cinematografica. Il film segue da vicino la vita del giovane Mason, per la maggior parte della sua vita e della sua crescita. A partire dai sei anni, quando ancora frequenta la scuola elementare, fino al college raccontando la sua vita ed il suo rapporto con i genitori, ormai separati e divorziati. Passando per i traslochi, l’abbandono delle amicizie, le delusioni amorose e i rapporti conflittuali, il tutto raccontato attraverso gli occhi di un protagonista complesso e profondo. Ethan Hawke interpreta qui il padre della famiglia, in un ruolo quanto mai originale e difficile da portare sul grande schermo.

Boyhood

Fonte foto: darksidecinema.it

Questi erano alcuni dei migliori film dell’attore Ethan Hawke. Nell’attesa di rivederlo al cinema, ecco di seguito il trailer del nuovo “Black Phone”, pellicola horror che arriverà nelle sale il prossimo 2022.