Joker 2 in uscita nel 2024

Joker 2 in uscita nel 2024

Dopo l’uscita nel 2019 del filmJoker”, adattamento del popolare fumetto che ha avuto un successo straordinario e ha regalato a Joaquin Phoenix un meritatissimo Oscar, c’è molta attesa per il sequel, “Joker: Folie À Deux”.

Il film verrà reso disponibile nelle sale cinematografiche americane a ottobre del 2024; si prevede un’enorme partecipazione da parte del pubblico, sia perché la regia verrà affidata ancora una volta all’ottimo Todd Phillips, sia perché la pellicola avrà un cast d’eccezione.

Il primo film

Il primo film su Joker è divenuto presto un cult movie, dal momento che ha ottenuto oltre un miliardo di dollari al botteghino internazionale e fatto incetta di premi. Il lungometraggio infatti ha vinto due Golden Globe, una statuetta ai Grammy Awards, il Leone d’oro a Venezia e ben due premi alla cerimonia degli Oscar, per la Miglior colonna sonora e per il Miglior attore protagonista, su un totale di undici candidature.

La pellicola, adattamento della graphic novelBatman: The killing joke di Alan Moore”, ha conquistato il favore del pubblico e della critica grazie soprattutto all’innovativo modo di mettere in scena un villain, quello di Joker, mostrandone la vulnerabilità e le debolezze che lo hanno portato a diventare il cattivo della storia. La pellicola descrive infatti la caduta all’Inferno di Arthur Fleck, un uomo affetto da disturbi mentali e reietto della città di Gotham, che scivola nella pazzia sentendosi incompreso e solo.

Il sequel in uscita

Nel tentativo di bissare il successo del primo film della serie, la produzione ha scelto un cast d’eccezione: Joaquin Phoenix vestirà di nuovo i panni di Arthur Fleck, che nella prima pellicola ha saputo interpretare con intensità e potenza, mentre Lady Gaga quelli di Harley Quinn.

Joker 2 in uscita nel 2024

Fonte foto: wikipedia.org

Non si sa ancora molto della trama di “Joker: Folie À Deux”, se non, forse un po’ a sorpresa, che si tratterà quasi sicuramente di un musical. La pellicola partirà dopo la rivolta organizzata da Joker; Arthur Fleck verrà arrestato e rinchiuso nell’istituto psichiatrico Arkham Asylum, dove conoscerà la psichiatra Harley Quinn e instaurerà con lei una relazione tossica.

Ci sono molte aspettative su questo film, sia perché ci si attende da parte di Joaquin Phoenix una recitazione all’altezza del precedente lungometraggio, sia perché si è curiosi di vedere come se la caverà Lady Gaga nell’amatissimo ruolo di Harley Quinn, che in passato è stato interpretato da Margot Robbie, la protagonista di “Barbie”, nella pellicola “The Suicide Squad”.

I dettagli sulla produzione

Oltre a Joaquin Phoenix, anche altri attori compariranno di nuovo nel sequel, dopo aver preso parte al primo film; tra questi, per esempio, ci sarà Zazie Beetz che in “Joker” aveva interpretato Sophie Dumond. Altri, invece, appariranno nella storia per la prima volta: Lady Gaga, come detto, sarà Harley Queen; verrà affiancata da Catherine Keener, Brendan Gleeson, Jacob Lofland e Harry Lawtery.

Il nuovo film, così come il precedente, è stato scritto da Todd Phillips e Scott Silver. Todd Phillips è inoltre il regista della pellicola e figura tra i produttori, insieme a Emma Tillinger Koskoff, mentre James Gunn, Georgia Kacandes e Peter Safran sono i produttori esecutivi. Hildur Guðnadóttir, infine, è il compositore della colonna sonora.