L’attesa sembrava infinita ma è finalmente arrivata la nuova stagione di Skam Italia, la famosa serie tv in streaming su Netflix che ha come protagonisti un gruppo di giovani liceali romani alle prese con i piccoli e grandi problemi della quotidianità.
Nella nuova stagione tante novità e una nuova protagonista di nome Asia, interpretata dalla celebre influencer Nicole Rossi.
Skam Italia
La storia di Skam ha origine in Norvegia, dalla rete pubblica NRK. Con l’idea di realizzare un programma su misura per gli adolescenti, la regista Julie Andem crea questa serie fatta apposta per loro, autentica e vicino alle loro esperienze quotidiane.
Il target e i protagonisti sono sedicenni, il tema centrale è espresso senza mezzi termini dal titolo stesso, che viene tradotto letteralmente come “vergogna”. Ma il termine non rende, dietro c’è un significato più complesso e profondo: la parola definisce piuttosto un senso di inadeguatezza, una consapevolezza del mondo esterno con le sue sfide e il timore di non essere all’altezza.
Ludovico Bessegato, creatore e regista di Skam Italia, riprende l’idea della Andem e realizza la sua versione italiana della serie, che parla direttamente al cuore degli adolescenti. Skam Italia risulta oggi uno dei teen drama italiani più risusciti, forse l’unico ad aver capito davvero i suoi protagonisti e ad aver restituito un ritratto fedele e realistico degli adolescenti italiani.
La stagione 6
In Skam 6 la storia si focalizza sul personaggio di Asia ( Nicole Rossi ), una ragazza apparentemente forte e determinata ma che in realtà nasconde tante insicurezze come ogni persona della sua età.
Nonostante nelle stagioni precedenti Asia abbia sempre mostrato il suo lato più agguerrito e ribelle, nei nuovi episodi della serie scopriamo che la ragazza è molto insicura di sé stessa e soffre tanto di essere paragonata alla sorella maggiore, il cui successo nello sport la porta a sentirsi “non abbastanza”.
Probabilmente questa sensazione di inadeguatezza, coadiuvata dalla difficile relazione a distanza con il fidanzato Ben (Leo Rivosecchi), porta il personaggio di Asia nel tunnel dell’anoressia e il suo rifiuto per il cibo la porta ad allontanarsi dal suo gruppo di amici. Per fortuna però nella vita della giovane studente arriva Giulio (Andrea Palma), un nuovo alunno dell’istituto il cui arrivo nella vita di Asia porta non poco scompiglio nel cuore della ragazza.
Skam Italia è in streaming su Netflix.
Laureata in Archeologia, Storia delle Arti e Scienze del Patrimonio Culturale alla Federico II di Napoli. All’età di 5 anni volevo fare la “scrittrice”, mentre adesso non so cosa di preciso mi riserverà il futuro. Ma una cosa certa è che la scrittura risulta essere ancora una delle mie attività preferite, una delle poche che mi aiuta di tanto in tanto ad evadere dal mondo.