Il Festival di Sanremo e le Star del cinema

Condividi su

Fonte foto: 105.net

Il Festival di Sanremo sta per iniziare anche quest’anno. Giunto ormai alla sua Settantreesima edizione, è notoriamente uno degli appuntamenti più attesi da noi italiani. Tanto amato quanto discusso, indubbiamente raggiunge sempre incredibili record di ascolti. Questo non solo grazie alle canzoni in gara, ma anche per merito dello spettacolo attorno ad esso costruito.

Troviamo ad ogni edizione diversi ospiti, e non necessariamente appartenenti al mondo della musica. In questo articolo ripercorreremo alcune delle scorse edizioni del Festival della musica più famoso in Italia, parlando in particolare delle Star del cinema che sono state invitate sul palco dell’Ariston.

Star italiane…

Naturalmente tra i vari attori che sono stati ospiti, molti sono italiani. Tra essi non possiamo certo dimenticare Roberto Benigni e la sue immancabili gag con Pippo Baudo. Ma anche le favolose e intramontabili Virna LisiFranca Valeri e l’immenso Alberto Sordi. Il quale cantò la celebre “E va’ e va’”. E poi Stefania Sandrelli, Claudia Cardinale e, più di recente, Pierfrancesco Favino.

… e internazionali

Il Festival di Sanremo, si sa, non è conosciuto solamente in Italia. E proprio per questo le Star invitate sul palco dell’Ariston non sono solamente italiane. Numerosi sono stati gli attori internazionali che hanno accettato l’invito. Tra essi ricordiamo senz’altro l’attore comico Leslie Nielsen che nel 1999 introdusse la canzone in gara di Alex Britti. Due anni dopo invece, complice il grande successo che ebbe recitando ne “Il gladiatore”, fu Russel Crowe ad essere invitato. Nel 2003 fu poi la volta di Sharon Stone e l’anno successivo quella di Dustin Hoffman. E non dimentichiamo certo la volta in cui, nel 2005, venne invitato Will Smith. Il quale poi tornò anche dieci anni più tardi insieme a Margot Robbie.

Nel 2009, sempre con presentatore Paolo Bonolis, a calcare il palco dell’Ariston fu Vincent Cassel, che in quegli anni era sposato con Monica Bellucci. E poi Robert De Niro nel 2011, Charlize Theron nel 2015, Keanu Reeves nel 2017. Una sfilza di nomi conosciuti a livelli internazionale che hanno saputo rendere il Festival di Sanremo ancor più prestigioso e conosciuto in tutto il mondo.


Condividi su