Fonte foto: wikipedia.org
Il Festival di Sanremo, la kermesse musicale più seguita d’Italia, rappresenta ogni anno un’occasione unica per ascoltare nuove canzoni e lasciarsi conquistare da voci indimenticabili. L’edizione 2023, di cui è stata resa nota la lista dei Big che parteciperanno alla gara, si preannuncia ricca di novità e attesissimi ritorni.
I possibili vincitori
Tra i Big, sono parecchi i nomi che hanno già generato hype tra il pubblico; tra questi potrebbe nascondersi un possibile vincitore, visto che prenderanno parte alla kermesse grandi voci della musica italiana che hanno già ottenuto un enorme successo nelle passate edizioni di Sanremo.
Fonte foto: wikipedia.org
Stiamo parlando di Giorgia, la regina della musica italiana, che grazie alla sua splendida voce blues ha già partecipato tre volte al Festival conquistando rispettivamente il 1º, 3º e 2º posto, Marco Mengoni, virtuosista che si è aggiudicato il primo premio nel 2013 vincendo con il brano “L’essenziale”, e Ultimo, che ha vinto il Festival nel 2018 nella categoria “Nuove Proposte” e si è posizionato secondo nel 2019.
Le sorprese
Quest’anno torneranno a salire sul palco del Festival alcuni artisti che nella scorsa edizione si sono messi in luce con buone esibizioni e ottimi brani, come Colapesce e Dimartino, i Coma_Cose e Madame, ma anche Lazza e Ariete che, finora, non hanno mai preso parte a Sanremo.
Desta curiosità anche la partecipazione, per la prima volta nonostante una carriera lunghissima, dei Cugini di Campagna, che si presenteranno con un brano firmato dal gruppo La Rappresentante di Lista, che l’anno scorso si è distinto con il tormentone “Ciao ciao”.
I grandi ritorni
Amadeus, come sempre, ha compiuto un piccolo miracolo musicale, riuscendo a portare all’Ariston anche degli artisti che erano spariti da un po’ di tempo dai nostri teleschermi. I ritorni più interessanti sono di sicuro quelli di Anna Oxa, cantante dal timbro inconfondibile che pareva aver concluso la propria carriera nel mondo della musica, e il duo composto dalle sorelle Paola & Chiara, che si è riunito dopo diversi anni di separazione.
Fonte foto: wikipedia.org
Un altro artista molto atteso è Gianluca Grignani, che, dopo aver calcato le scene di Sanremo l’anno scorso partecipando alla serata dei duetti insieme a Irama, tornerà quest’anno, da protagonista, tra i Big.
Altri artisti in gara da tenere d’occhio
La lista dei concorrenti di Sanremo 2023 prevede ancora numerosi artisti in grado di soddisfare davvero tutti i gusti: dagli Articolo 31 a Elodie, dai Modà a Leo Gassman, passando per Mara Sattei, Mister Rain, Tananai, Lda, Rosa Chemical e Levante.
Parteciperanno, infine, i sei cantanti che sono stati selezionati nella finale di Sanremo Giovani: gIANMARIA, i Colla Zio, Sethu, Olly, Shari e Will.
I conduttori del Festival e i grandi ospiti
Il Festival del 2023 riserva alcune sorprese anche sul lato conduzione: ad affiancare l’ormai rodato Amadeus, perfetto nel ruolo e che ha ottenuto un record di ascolti con le sue conduzioni del 2020, 2021 e 2022, ci sarà, tutte le sere, Gianni Morandi, cantante storico amatissimo anche dal pubblico giovane e che di sicuro travolgerà il palco con la sua allegria contagiosa.
Fonte foto: wikipedia.org
C’è molta curiosità di vedere al lavoro anche le co-conduttrici, che saranno Chiara Ferragni, l’arcinota influencer che parteciperà al Festival nella prima e nell’ultima serata, e Francesca Fagnani, giornalista e conduttrice del programma cult “Belve”.
Il Festival prevede anche l’arrivo, come di consueto, di alcuni superospiti. È certa la partecipazione del rapper nostrano Salmo, mentre tra gli ospiti stranieri si favoleggia, anche se non c’è ancora alcuna certezza in merito, che possa salire sul palco dell’Ariston la star internazionale Lady Gaga.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.