Gianni Morandi e le sue collaborazioni più strane

Gianni Morandi e le sue collaborazioni più strane

Condividi su

Fonte foto: wikipedia.org

Gianni Morandi, l’eterno ragazzo della musica italiana che porta sempre con sé un’energia e un buonumore straordinari, è un veterano delle collaborazioni, avendo duettato con artisti indimenticabili come Amy Stewart, Lucio Dalla, Francesco Guccini, Claudio Baglioni e Adriano Celentano, e vinto il Festival di Sanremo nel 1987 con “Si può dare di più” insieme a Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi.

Oltre alle collaborazioni più tradizionali, comunque, ne ha realizzate alcune davvero particolari, che hanno conquistato il pubblico per la loro originalità.

Le prime collaborazioni “alternative”

Una delle prime volte in cui Gianni Morandi si è cimentato in un duetto sui generis è stata nel 1998, quando ha cantato con gli Articolo 31 nel brano “Come uno su mille” incluso nell’album “Nessuno”; qui, l’artista intona il suo successo “Uno su mille”, del 1985, mentre J-Ax si inserisce con le proprie barre rap.

Gianni Morandi e le sue collaborazioni più strane

Fonte foto: wikipedia.org

Di sicuro molto più insolito, tuttavia, è il suo featuring del 2003 con gli Elio e le storie tese, gruppo geniale e irriverente, per il brano “Fossi figo”, tratto dall’album “Cicciput” e accompagnato da un video esilarante, da vedere a tutti i costi.

Gianni Morandi a Capo Verde

Incredibile ma vero, Gianni ha spinto la propria popolarità fino ai confini del mondo, per la precisione in quel Paradiso di spiagge orlate da un mare cristallino che è Capo Verde. Questo complesso di isole tropicali vanta una tradizione musicale di tutto rispetto, la morna, dal ritmo lento e intenso. Gianni si è cimentato in questo genere, paragonabile al blues, duettando con la sua esponente più nota, Cesária Évora; i due artisti hanno cantato insieme nel toccante brano “Crepuscolare Solitudine”, inserito nella raccolta di Alberto Zappieri “Capo Verde, terra d’amore”.

La collaborazione con Fabio Rovazzi

Gianni Morandi è sempre al passo con i tempi, ed è interessato anche alle tendenze che vanno per la maggiore tra i giovani; per questo motivo ha realizzato nel 2017 un featuring con Fabio Rovazzi, youtuber che all’epoca spopolava con “Andiamo a comandare”. Il risultato della collaborazione è la travolgente “Volare”, canzone accompagnata da un video divertentissimo a cui hanno preso parte anche Salvatore Esposito, Lodovica Comello, J-Ax, Fedez e Frank Matano.

Il duetto con un’intelligenza artificiale

Ebbene sì, Gianni Morandi ha cantato perfino con un software. Per celebrare l’inizio del Festival di Sanremo del 2021, infatti, l’artista si è esibito in un duetto davvero singolare con Alexa, assistente personale intelligente di Amazon, in una cover del proprio successo “Banane e lampone”. Il brano è stato reso disponibile per tutti gli utenti sui dispositivi Amazon Echo.

Gianni Morandi e Jovanotti, un concentrato di energia

Gianni è un interprete dalla vitalità straordinaria, e da questo punto di vista Jovanotti, cantante adrenalinico dall’allegria contagiosa, è l’artista ideale per accompagnarlo in un duetto. La loro collaborazione è iniziata nel 2021, con il brano “L’allegria” che Jovanotti ha composto per lui in un momento difficile per Gianni, vittima di un brutto incidente in cui si è ustionato le mani, ed è proseguita con “Apri Tutte le Porte” altra canzone scritta da Jovanotti e grazie alla quale Gianni ha conquistato il terzo posto al Festival di Sanremo del 2022.

Se avete voglia di ricaricarvi di buonumore, non potete perdervi l’esibizione che i due artisti hanno messo in scena proprio sul palco della kermesse musicale più nota d’Italia, quando hanno proposto insieme un fantastico medley di “Occhi di ragazza”, “Un mondo d’amore”, “Ragazzo fortunato” e “Penso positivo”.


Condividi su