Netflix ha diffuso le prime foto ufficiali e il primo teaser trailer del progetto annunciato circa un anno fa: la serie A.C.A.B., composta da sei episodi e diretta da Michele Alhaique, in arrivo il 15 gennaio 2025.
Vedrà tra i suoi personaggi gli interpreti Valentina Bellè, Pierluigi Gigante, Fabrizio Nardi, Adriano Giannini e Marco Giallini, nei panni del protagonista, il poliziotto Mazinga.
In particolar modo, il volto di Marco Giallini è tra i più conosciuti in Italia. L’attore è nato a Roma il 4 aprile 1963. A 22 anni si è avvicinato al teatro e poi al cinema, diventando uno dei talenti migliori della sua generazione. Tantissime le pellicole di successo in cui ha lavorato e i ruoli, diversissimi, che ha interpretato.
La serie, tratta dall’opera letteraria ACAB di Carlo Bonini edita in Italia da Giulio Einaudi Editore, è stata ideata da Carlo Bonini e Filippo Gravino, scritta da Filippo Gravino, Carlo Bonini, Elisa Dondi, Luca Giordano e Bernardo Pellegrini, con lo story editing di Filippo Gravino. La serie è stata ispirata dal film ACAB prodotto da Cattleya con RAI Cinema, diretto da Stefano Sollima, che in questo progetto ricopre il ruolo di produttore esecutivo.
Trama
La storia segue un’unità di polizia, composta da Mazinga, Marta e Salvatore: i tre sono uniti da un forte legame, forgiato nei disordini di piazza e rafforzato, per così di dire, da metodi al limite della regolarità. Durante una notte di violenti scontri in Val di Susa, il Reparto Mobile di Roma subisce un duro colpo: il loro capo resta gravemente ferito e la squadra si ritrova senza una guida. L’arrivo del nuovo comandante, Michele, sconvolgerà il loro equilibrio. I membri dell’unità si troveranno così, non solo a fronteggiare il caos di altri scontri violenti nelle piazze, ma anche le loro stesse convinzioni.
Non ci resta che attendere la serie, in arrivo il 15 gennaio su Netflix.