L’ambulatorio solidale di Reggio Calabria, che offre visite gratuite ai suoi cittadini

Condividi su

A Reggio Calabria esiste un ambulatorio che, grazie alla solidarietà di medici volontari e cittadini generosi, permette alle persone di ricevere visite specialistiche gratuitamenteVediamo insieme come funziona e come usufruire dei servizi offerti.

L’ambulatorio

L’ambulatorio ACE si trova a Melito, in periferia di Reggio, ed è gestito dall’ associazione calabrese di Epatologia. Al suo interno vi lavorano 20 volontari tra medici, infermieri e personale amministrativo.

L’ambulatorio è aperto da 10 anni e, avvalendosi del principio per cui che tutti hanno diritto alla salute — come riportato anche dalla Costituzione della Repubblica Italiana all’articolo 32 — offre ai suoi cittadini la possibilità di curarsi senza alcuna spesa. Il poliambulatorio è nato dall’idea di alcuni sanitari e si mantiene grazie alla generosità calabrese. La struttura è sorta in un vecchio edificio abbandonato appartenente all’ASL ed il presidente si chiama Lino Caserta. Al momento, al suo interno è possibile trovare anche una biblioteca e un centro studi.

Informazioni utili

Per usufruire dei servizi, non esistono delle tariffe fisse né delle parcelle o eventuali ticket da pagare. Per accedervi, basta semplicemente richiedere al proprio medico curante la prescrizione specifica di cui si ha necessità e prenotarsi. Una volta ricevuta la prestazione richiesta, si può fare un’offerta sulla base delle proprie possibilità oppure non pagare nulla, nel caso non ci si possa permettere nessuna uscita economica. Dentro la clinica si trovano le aree specialistiche di allergologia, cardiologia, dermatologia, endocrinologia e diabetologia, geriatria, neurologia, ortopedia e traumatologia, otorinolaringoiatria, pneumologia, psichiatria e psicologia, radiologia e diagnostica per immagini, reumatologia, riabilitazione ortopedica. La struttura è aperta lunedì e venerdì dalle 7:40 alle 13:15 e martedì e giovedì dalle 15:10 alle 18:10. Il numero di telefono da chiamare per avere maggiori informazioni è 0965 77 44 50. Il poliambulatorio si trova in via Tenente Minicuci numero 61, 89063, Melito di Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria.


Condividi su