Prevenzione per i problemi di udito

La prevenzione viene prima di tutto: ecco i migliori consigli per prevenire e curare i problemi di udito.

La perdita dell’udito è un problema di salute cronico in Italia e nel resto del mondo. Quando si perde la sensibilità uditiva, diminuisce anche la capacità di comprendere il parlato e di sentire i suoni. Molte persone possono esporsi inconsapevolmente a rumori troppo alti o continui che possono generare una progressiva problematica all’udito.

La chiave per prevenire quelli che sono i problemi dell’udito è capire quali sono le situazioni problematiche e diminuire l’esposizione. Vediamo allora quali sono i consigli pratici da mettere in atto per non avere problemi di udito e come risolverli in tempo quando si presentano con AudioVita.

Evita e controlla l’esposizione a rumori troppo intensi

Nel tempo sono molte le persone che possono presentare problemi di udito perché esposte a rumori intensi e molto forti per periodi prolungati. In questa categoria rientrano tutte le persone che, per lavoro, hanno a che fare con rumori molto forti come quelli del traffico stradale, della musica, dell’edilizia e di molti altri settori.

Inoltre, anche i giovani che partecipano a serate in discoteca, festival all’aperto o che ascoltano in cuffia la musica a volume troppo alto possono incorrere in veri e propri problemi di udito. Ecco perché uno dei modi migliori per prevenire i disturbi dell’udito è lo stare il più lontano possibile dai rumori forti o proteggersi adeguatamente quando ci si espone ad essi; è comprovato che l’esposizione prolungata a suoni pari o superiori agli 84 dB può provocare danni all’udito.

Esistono delle buone regole, in questo caso che è importante seguire:

  • Utilizzare cuffie con cancellazione del rumore (se per lavoro ci si espone a rumori esterni molto forti);
  • Proteggere l’udito quando ci si trova a concerti dal vivo e festival musicali è indispensabile per goderseli appieno il più a lungo possibile;
  • Abbassare il volume: se vi è bisogno di urlare per farsi sentire dalle persone intorno allora la stanza è troppo rumorosa e andrebbe abbassato il volume. Se il volume ci ciò che si sta ascoltando in cuffia arriva agli altri è, anche in questo caso, il momento di diminuire il volume.

Controlli regolari dell’udito

Controllare lo stato di salute del proprio udito, soprattutto con l’avanzare dell’età è molto importante. Non solo permette di identificare se vi sono problemi ma anche di intervenire per tempo per ridurre le problematiche sul lungo periodo. La prevenzione in questo caso è una delle migliori forme per la risoluzione dei problemi di udito perché non solo permette di intervenire per tempo e di ridurre quindi la perdita di suoni percepiti da ciascuno ma, consente anche di identificare quelle che possono essere le varie problematiche di ipoacusia.

Intervenire risolvendo il problema alla radice per ridare una vita a tutti permettendo il ripristino di una normale percezione sensoriale uditiva è l’unico modo che può davvero dare risultati duraturi nel tempo ed è per questo che sottoporsi a controlli regolari nel tempo e segnalare le diminuzioni di udito diventa davvero importante per una vita sana e attiva.