Arriva Arriva Santa Lucia!!!

Fonte immagine: greenMe.it

 

E’ la Santa più attesa nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, vestita di bianco che viaggia con il suo asinello. Principalmente nelle regioni del nord Italia. Tutti i bambini la aspettano. E’ il loro momento più gioioso dell’anno nel quale la sera del 12 insieme a mamma e papà s’impegnano nel farle trovare al mattino successivo come tradizione vuole, dei biscotti, un bicchiere di latte e una carota per il suo asinello, da piluccare durante il loro lungo cammino. 

 

I bambini lo sanno, non dovranno aspettarla svegli per non incrociare il suo sguardo e soprattutto per non spezzare quell’incantesimo davvero magico che sa portare armonia in tutte le case. E’ un modo per farli andare a letto presto alla sera e dar tempo ai genitori di preparare i doni che avranno richiesto nella letterina, i bambini alla cara Santa Lucia. Ne sono consapevoli del fatto che se andranno a letto prima alla sera, Santa Lucia sicuramente da loro passerà per prima. 

 

Il 13 dicembre quindi, grande giorno di Festa per tanti bambini. Ma scopriamo a fondo la vera storia di Santa Lucia. 

 

Lucia nasce nel 283 in Sicilia, a Ragusa. Ragazza di buona famiglia già promessa in sposa. Improvvisamente la madre di Lucia si ammala e nel chiedere aiuto a Sant’Agata, quest’ultima le annuncia che farà guarire la madre soltanto se lei ripudierà il suo promesso sposo. Lucia è pronta a tutto per la pronta guarigione della mamma e rinuncia al suo fidanzato che non essendo in accordo con la decisione presa, la denuncia come cristiana. La giovane verrà quindi giustiziata e condannata a morte

 

Nel corso del ‘900 in contemporanea alla ricorrenza di Santa Lucia, nella città di Verona si dà il via a una grande fiera che si svolge nei giorni precedenti al 13 dicembre nelle tre piazze principali della città. Sarà possibile visitare quindi, i favolosi mercatini di Santa Lucia. In tantissime altre città si organizzano eventi tradizionali in ricordo di questa giornata. In vari comuni una donna volontaria si vestirà di bianco e col volto coperto scenderà nelle piazze per accogliere i bambini e lasciare loro sacchettini di dolci e caramelle.

 

Cari bambini, andate a letto presto perchè….. Arriva Arriva Santa Lucia!