L’incredibile successo di Lupin III, prima come manga ed in seguito come serie animata, ha reso celebre il personaggio omonimo a livello mondiale. Liberamente ispirato al fumetto francese con protagonista Arsenio Lupin, ideato da Maurice Leblanc, ancora oggi il famoso ladro é al centro di trasposizioni e rivisitazioni in chiave moderna, sia televisive che cinematografiche, tra lungometraggi in live action e film destinati alla sala cinematografica.
Due mesi fa, precisamente lo scorso 25 settembre, Netflix ha annunciato sui propri canali social ufficiali l’arrivo sulla piattaforma di streaming di una nuova serie, incentrata sulle avventure di Lupin, attraverso un breve teaser. Recentemente é stato invece pubblicato il trailer ufficiale, anche in italiano, che ha rivelato la data di uscita: arriverà in streaming a partire dal prossimo 8 gennaio 2021.
La serie è di produzione francese e arriverà i primi giorni del prossimo anno con una prima parte, composta da cinque episodi. La serie si intitola in lingua originale “Dans l’ombre d’Arsène“, mentre in italiano “Lupin“. Si tratta di una rivisitazione in chiave contemporanea delle avventure del famoso ladro gentiluomo. Dai trailer finora pubblicati si preannuncia una produzione adrenalinica, irriverente e divertente. Omar Sy interpreta Assane Diop, un personaggio elegante ed estremamente intelligente che si ispira a Lupin e lo conosce a fondo grazie al libro Arsène Lupin, ricevuto in eredità. Il protagonista decide di usare il libro per organizzare una vendetta personale contro chiunque coinvolse, diverso tempo prima, il padre in uno scandalo mediatico, accusandolo di furti. Anche la polizia, inoltre, evoca la figura di Lupin, riconoscendone le gesta in quelle simili di Assane. Dai trailer emergono inoltre nuovi dettagli sulla trama degli episodi, tra cui il furto di una collana appartenuta a Maria Antonietta ed un museo all’apparenza impenetrabile da espugnare.
Netflix non è nuova a serie TV sorprendentemente apprezzate da pubblico e critica: la recente pubblicazione de “La Regina degli Scacchi” si trova in Top 10 tra le produzioni più viste sulla piattaforma digitale ormai da diverse settimane. Inoltre, ha ottenuto recensioni estremamente positive da parte della critica specializzata.
La serie Lupin é stata creata da François Uzan in collaborazione con George Kay. Louis Leterrier é stato il regista dei primi tre episodi, mentre Marcela Said si é occupata della regia del quarto e del quinto. Oltre ad Omar Sy, conosciuto per aver recitato in Quasi amici, gli altri membri del cast sono: Hervé Pierre (che ha recitato anche in Un figlio all’improvviso), Nicole Garcia, Clotilde Hesme (che ha recitato anche in Una vita) Ludivine Sagnier (che ha recitato anche in The New Pope), Antoine Gouy.
Nato ad Udine e studente di Comunicazione, Tecnologie e Culture digitali all’Università La Sapienza di Roma. Appassionato di cinema, serie tv, sport ed attualità. Con esperienze pregresse per 4 testate giornalistiche, il mio sogno è intraprendere un percorso di giornalismo internazionale.