Fonte locandina: Cinema everyeye.it
E’ uscito il 12 giugno su Disney+ Artemis Fowl, film liberamente ispirato all’omonima saga letteraria e diretto da Kenneth Branagh, regista di numerosi altri film, fra cui Thor (2011), Cenerentola (2015) e Assassinio sull’Orient Express (2017).
Fra gli attori principali ci sono Ferdia Shaw, nei panni di Artemis Fowl II, Lara McDonnel, nei panni di Spinella Tappo, Josh Gad nei panni di Bombarda Sterro, Nonso Anozie nei panni di Domovoi Leale e Colin Farrel nei panni di Artemis Fowl I.
Il film inizia con la polizia che cattura e interroga il nano Bombarda, in quanto collegato a delle strane vicende svoltesi nei pressi di casa Fowl e il nano decide dunque di raccontare gli avvenimenti, il film si svolge quindi sottoforma di racconto/flashback.
Nonostante la pellicola fosse molto attesa, soprattutto a causa della numerosa pubblicità, si è rivelata molto deludente: gli effetti speciali sono piuttosto scadenti e adatti ad un film datato, non c’è alcuna crescita dei personaggi e, soprattutto, chi ha letto la saga, si è lamentato della scarsa fedeltà con la stessa. Il film, pur durando meno di due ore, risulta davvero molto poco scorrevole e poco coinvolgente. Il protagonista risulta anche molto irritante e ciò sicuramente non aiuta.
Il film su IMDb ha ricevuto una valutazione di 3,9 su 10 e il 10% di gradimento su Rotten Tomatoes, diventando così il film Disney con il punteggio più basso sul sito.
Insomma, questa pellicola si è rivelata una vera e propria delusione su tutti i fronti. Si spera che i prossimi film progettati da Disney si riveleranno migliori di questo!
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos