Web Marketing Festival 2021: un’esplosione di emozioni

La prima giornata del Web Marketing Festival è stata un qualcosa di esplosivo, unico ed emozionante.

È stato il primo evento dal vivo dopo un anno e mezzo, l’emozione era tanta e anche se l’ingresso di persona era contingentato, poter tornare a vedere le persone, poter uscire e finalmente tornare ad eventi formativi, informativi e con musica dal vivo e spettacoli non ha prezzo. Lo slogan che tutti ripetevamo durante la prima giornata era: “che bello tornare a vedersi dal vivo, che bello potersi vedere”.

Palacongressi di Rimini, 15 luglio 2021, all’arrivo chi ha partecipato dal vivo al Web Marketing Festival è stato accolto da giocolieri e uomini sui trampoli, regalando un vero e proprio spettacolo ai partecipanti. Ad aprire la prima giornata, sul palco del Mainstage, è stato Roy Paci & Aretuska, con un’esibizione dal vivo frizzante e che ha subito acceso gli animi dei partecipanti, (è stato molto bello vedere che durante l’esibizione, era presente una donna sul palco che “suonava” il brano in versione LIS).

A seguire Cosmano Lombardo (Chairman del WMF e CEO Search On Group) ha dato il via ufficiale alla prima giornata presentando i primi ospiti. Tra i quali ci sono stati:

  • Luigi Di Maio
  • Luciano Floridi, Professore di Filosofia ed Etica dell’informazione presso Oxford University e Alma Mater Studiorum a Bologna. Che ha parlato di: Artificial Intelligence & Digital Ethics, nello specifico del controllo del digitale.
  • Elly Schlein, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna. Che in collegamento dall’Inghilterra ha parlato in modo chiaro e semplice di: PNRR, Digitalizzazione, Sostenibilità: le sfide del futuro. Un intervento davvero molto interessante e a mio avviso fatto alla perfezione.
  • Sanzio Bassini, Direttore Scientifico di IFAB e Direttore del Dipartimento Supercalcolo Applicazioni e Innovazione del Consorzio Interuniversitario CINECA. Che ha fatto un intervento per me illuminante su: Riflessioni sull’impatto di Big Data, High Performance Computing e AI nei vari ambiti della vita quotidiana.
  • Maurizio Carta, urbanista e architetto – Università di Palermo, che ha aperto gli occhi, almeno a me, sull’argomento: città aumentate del Futuro. Il suo discorso mi ha davvero fatto emozionare e i ha aperto gli occhi su un argomento molto importante, il nostro pianeta, il suo futuro e il PNRR. Il tutto in modo molto semplice, utilizzando una foglia di abete.
  • I sansoni, che durante la giornata hanno intrattenuto e fatto ridere con semplicità e leggerezza.
  • Per concludere la mattina c’è stato un round table dal titolo: PNRR: Missione Transizione Ecologica. Mobilità Sostenibile e modelli di sharing economy, a cui vi hanno preso parte: Gianni Pietro Girotto, Presidente della Commissione Industria del Senato, Matteo Tanzilli, Presidente Assosharing, Giulio Lo Iacono, ASviS – Coordinatore operativo, Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Marco Raugi, Prorettore Università di Pisa per la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico – Delegato per la sostenibilità.

La mattinata si è conclusa così, almeno per quanto riguarda il Mainstage, si, perché durante tutta la giornata, nelle varie sale del Palacongressi, si sono tenuti un susseguirsi di eventi, che toccavano diverse tematiche, dal digitale, al turismo, all’innovazione tecnologica, per passare poi al Content Creator, alle social media strategies e molto altro ancora.

Arrivata l’ora della pausa pranzo, tra le varie proposte, ho optato per il food truck, Sushi Gold, che propone deliziose e sfiziose soluzioni tra mix di Sushi, tartare di salmone e delle buonissime e gustosissime Poke. Io ho optato per una Poke.

Dopo la pausa, ha ripreso la seconda parte della giornata in Mainstage, sempre con Cosmano Lombardo, questa volta però, aiutato da un’ospite d’eccezione, l’attore Alessandro Borghi, che con Cosmano ha condotto tutta la seconda parte del WMF 2021.

Il primo intervento è stato quello di Nello Iacono, Dipartimento per la Trasformazione Digitale del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, che ha parlato di: Il programma Repubblica Digitale e l’attuazione della strategia per le competenze digitali.

A seguire ha parlato Nicoletta Carucci, che si occupa di Marketing & Partnership e-Commerce Manager per Nexi, che ha parlato del mercato delle vendite online e l’integrazione con il mondo fisico, facendo vedere come la situazione attuale e quella che abbiamo vissuto causa COVID -19, abbia inciso sul passaggio da pagamenti offline, a pagamenti online e come le vendite online siano cresciute e siano in continua crescita.

Sempre rimanendo in tema online, ha parlato Francesco Sommariva, Head of Growth, Italy, TikTok for Business, che ci ha chiesto al pubblico, quanti avessero TIK TOK, per poi spiegare il perché averlo e i suoi lati positivi, anche per il business.

Sul palco del Mainstage per presentare l’ospite successivo è tornato Alessandro Borghi, che ha raccontato e parlato dell’importanza del cinema per far arrivare dei messaggi ai giovani, raccontando anche la sua esperienza in modo molto umano e divertente. E insieme a Cosmano, presentano l’Innovation film festiva.  E non poteva che essere la voce italiana di Robert Downey Jr, Tom Hanks, il buffissimo commissario Clancy Winchester de I Simpson e molti altri, ad esibirsi in uno spettacolo da brividi, sto parlando del grandissimo Angelo Maggi, che ha portato sul palco del WMF 2021, una piccola assaggio, rivisitato per l’occasione, del suo spettacolo: il DoppiAttore, la voce oltre al buio.

Subito dopo l’esibizione di Angelo, Alessandro Borghi e Cosmano hanno parlato di cinema e dei suoi cambiamenti nel futuro con il regista e sceneggiatore, Neri Parenti. Che con la sua esperienza, saggezza, bontà d’animo e genuinità si è confrontato sulle tematiche di innovazione e cambiamenti proprio nel mondo del cinema, tra intelligenze artificiali e nuove piattaforme streaming. Un “dibattito” davvero molto interessante.

Sempre in tema cinema, si è parlato di Documentari, reportage, docu-serie e docu-fiction: come raccontare le sfide del nostro tempo con: Barbascura x, Protagonista di PS – Uno sguardo ottimista dalla fine del mondo, Davide Mela, Autore di PS – Uno sguardo ottimista dalla fine del mondo, Elena Beatrice e Daniele Lince, Registi di PS – Uno sguardo ottimista dalla fine del mondo, Mara Moschini e Marco Cortesi, Attori, registi e ideatori di Green Storytellers, Marco Zingaretti, Regista di 58BPM.

La parola è poi passata a Walter Riviera, EMEA Artificial Intelligence Specialist INTEL, che ha iniziato con una domanda: go fast or go far? Un intervento molto interessante e che mi ha emozionata doppiamente visto che dopo di lui c’è stato un grandissimo personaggio, Federico Faggin, Walter è il volto della INTEL di oggi, e dopo di lui ha parlato Faggin, e la cosa mi ha emozionata moltissimo. Federico Faggin, Inventore Microprocessore Intel 4004 – Presidente Federico e Elvia Faggin Foundation, ha parlato di coscienza e non solo in un intervento che non si può descrivere a parole.

La seconda parte non che quella conclusiva è andata avanti con altri interventi, tra i quali:

  • Anna Grassellino, Direttrice del National Quantum Information Science SQMS Center, con l’intervento: Da Marsala a Chicago: viaggio verso un rivoluzionario computer quantistico. Un altro super personaggio che ha una storia ed un’esperienza che lasciano senza parole.
  • Purna Virji, Senior Content Solutions Consultant – LinkedIn, con il suo intervento dal titolo: Myths, Macros, and Marketing Laws: What’s Shaping the Future of B2B Marketing.

 Una giornata con i botti, non si può definire in altro modo. Tra personaggi, spettacoli e musica, il primo giorno del WMF 2021 è stato oltre ogni aspettativa. Un’esperienza unica nel suo genere che consiglio a tutti.