Fonte foto: skuola.net
Per molti dei laureati e laureandi, il conseguimento della laurea sembra sempre un traguardo lontano, ma grazie al riscatto della laurea ai fini pensionistici, vi sembrerà di non aver buttato via tutti gli anni di studio e sacrificio fatti. Ecco come riscattare la laurea tramite il sito Inps.
Di cosa si tratta
In questo modo è possibile tramutare gli anni del corso di laurea, in anni contributivi. Al tutto è possibile accedere grazie al sito INPS. Il fattore principale per ottenere questa agevolazione è il conseguimento della laurea.
Il calcolo
Entrando nel sito My INPS, per capire se è conveniente o meno continuare per il riscatto potrete usufruire del simulatore dell’Istituto. Entrate nella voce “Prestazioni e servizi”>”Servizi”> “Portali riscatto”. Oppure nel caso non riusciate ad accedere con lo spid, potete recarvi ai patronati intermediari dell’Inps.
Vi troverete davanti al riscatto di laurea ordinario e a quello agevolato, ovvero meno oneroso, infattibile costo viene determinato dal minimale degli artigiani e commercianti, eliminando anche il vincolo d’età, ovvero 45 anni.
Il costo per 1 anno è di circa 5264,49, mentre per la triennale è di 15793,47 euro. Il prezzo è uguale anche per gli inoccupati, mentre per gli agevolati si potrebbe arrivare fino al 70% di risparmio.
Inoltre se si è lavoratori iscritti alla gestione Inps, bisogna essere laureati prima del ’96. Per gli anni fuori corso non è possibile il riscatto, accedendo a solo una parte e non tutto il corso.
Per accedere non sono necessarie le nostre credenziali, che potremmo anche inserire in maniera anonima.
Chi lo riceve
Possono accedere a questa opzione, chi è in possesso di:
- Diplomi universitari, della durata minima di 2 anni e massima di tre.
- Diplomi di laurea, di almeno 4 anni e non superiori ai 6.
- Diplomi di specializzazione, dopo la laurea, al termine di corsi non inferiori ai 2 anni.
- Dottorati di ricerca.
- Laurea triennale, magistrale, specialistica.
- Diplomi per gli studi di alta formazione, artistica e musicale.
Hi Guys! Sono Chiara, sebbene le presentazioni non siano il mio forte… preparatevi a tre righi intensi di sonno…
Nata sotto il segno del sagittario, come tale il mio punto forte è l’ironia, il debole ancora da scoprire… scherzo, è la buona cucina! Nel mezzo troviamo passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e la scrittura.