1899: una serie Netflix in arrivo

Condividi su

1899 è una nuova serie Netflix, la cui uscita è prevista per l’autunno di quest’anno. Le serie tv occupano ormai un posto di particolar rilievo nelle nostre vite: tra citazioni, situazioni simi al reale e realtà parallele o distopiche, sono spesso oggetto di discussione e confronto tra amici per contenuti e tematiche, al pari di un film.

La serie è stata creata da Baran bo Odar e Jantje Friese, divenuti famosi grazie a Dark, una serie thriller tedesca che si basa su viaggi temporali grazie ai quali le vite protagonisti erano collegate tra loro.

Secondo alcune indiscrezioni l’uscita della serie non sarebbe di facile collocazione: in bilico tra inizio autunno e la fine anno, probabilmente dopo la quinta stagione della fortunata e attesa The Crown.

Trama e trailer

1899 segue il viaggio alla ricerca di fortuna compiuto da gruppo di immigrati di diversa estrazione, cultura, passato e nazionalità, diretti a bordo di una nave dall’Europa verso New York alla ricerca di nuove opportunità lavorative e personali e di un futuro migliore.

Il viaggio diventa carico di circostanze misteriose non appena incrociano sulla loro rotta un’altra nave dispersa mesi prima. A bordo della seconda nave i protagonisti troveranno situazioni che trasformeranno il loro sogno di raggiungere la terra promessa in un incubo pieno di fitti intrecci e segreti che riguardano il passato di ciascuno dei passeggeri.

Curiosità tecniche

1899 rappresenta un caso pioneristico: sarà realizzato infatti più grande ed innovativo set virtuale di produzione in Europa denominato LED Volume. Il set segue le riprese delle telecamere simulando uno scenario realistico che crea l’illusione di girare all’aperto in qualsiasi condizione. Gli effetti positivi dell’utilizzo di tale tecnologia sono: l’eliminazione della necessità di utilizzare il green screen e la conseguente riduzione dei tempi di post – produzione. Inoltre, con tale tecnologia gli effetti speciali complessi vengono acquisiti insieme alle immagini direttamente dalla macchina da presa, realizzati e aggiunti in tempo reale: questa tecnologia rappresenta oggi un unicum in Europa e potrebbe essere una frontiera da sperimentare ulteriormente in un futuro prossimo.

Tematiche della serie

1899 si pone un obiettivo ambizioso: sottolineare l’importanza dell’idea dell’Europa unita e di un unico popolo che lavora e costruisce un futuro migliore insieme, in contrapposizione a quanto sta accadendo nel mondo da tempo, in un processo di disintegrazione europea che ha subìto un’accelerazione dopo la Brexit.

Un valore aggiunto della serie è l’utilizzo di molte lingue, con ciascun attore a recitare nella propria lingua madre: 1899 è una serie profondamente europea con un cast internazionale proveniente da molti Paesi Europei.

Tra tematiche migratorie, operazioni linguistiche complesse e nuovo utilizzo delle tecniche virtuali, 1899 si colloca tra le serie più attese dei prossimi mesi!

 


Condividi su