Avatar 2: anticipazioni e curiosità

Condividi su

Fonte foto: Game Legends

Prima di parlare di Avatar 2 e di fornire anticipazioni e curiosità, facciamo un passo indietro: vi ricordate del film fantascientifico Avatar, scritto e diretto da James Cameron, noto regista che firma anche il colossal Titanic?

Nel 2019 gli amanti del genere fantasy sono rimasti incantati dal mondo di Pandora, dal suo ambiente primordiale ricoperto da foreste pluviali, le cui flora e fauna sono di dimensioni superiori rispetto a quelle terrestri.

La trama

Il film è ambientato nel futuro. Siamo nel 2154. Tra le specie del pianeta Pandora ve n’è una di umanoidi chiamati Na’vi. L’ex marine Jake Sully, rimasto disabile in battaglia, prende il posto del fratello ucciso in una rapina, accettando di essere mandato sul pianeta Pandora, a 44 anni luce dalla Terra, in una missione di esplorazione, in cambio di un costoso intervento alle gambe.

Sul pianeta Pandora si trovano ricchi giacimenti di Unobtanium, riserve di energia necessarie alla Terra, in emergenza energetica dopo una catastrofe ecologica. L’atmosfera sul luogo è irrespirabile, così sono stati creati in laboratorio degli avatar, cioè ibridi creati con geni umani e geni Na’vi. Gli avatar sono controllati dall’essere umano di cui hanno i geni.

Il compito di Jake, tramite il suo avatar, è conoscere la popolazione autoctona, farsi accettare e raccogliere informazioni per il colonnello Quaritch. Durante la permanenza su Pandora, però, Jake si innamora di Neytiri, una Na’vi. Con lei scopre le vere intenzioni della compagnia RDA per cui lavora il colonnello: sterminare gli indigeni. Sarà costretto a prendere posizione e combattere in un’epica battaglia per il destino di Pandora.

Le anticipazioni

Avatar 2 arriverà nei cinema il 16 dicembre 2022 e sarà dedicato al mondo acquatico del pianeta Pandora, un tema a cui Cameron è molto legato, come dimostrano alcuni suoi lavori precedenti come The Abyss e Titanic. Secondo quanto rilasciato da Entertainment Weekly sembra che il regista abbia dichiarato a tale proposito:

Posso combinare le mie due grandi passioni: l’esplorazione degli oceani e il cinema”.

Ovviamente c’è grande attesa per il sequel della seconda pellicola più vista della storia del cinema, con 2.790.439.092 dollari incassati. Un risultato clamoroso, rimasto imbattuto per anni, almeno fino all’arrivo in sala di Avengers: Endgame. Gli esperti non escludono che Avatar 2 possa dire la propria in tal senso, considerando la curiosità dei fan e il budget speso per realizzare la saga.

La nuova trama

Al momento a parte l’ambientazione i dettagli sulla trama di Avatar 2 sono scarsi, ma il produttore Jon Landau ha anticipato alcuni sviluppi imminenti per il sequel. La storia di base del film sarà incentrata sui nuovi genitori Jake e Neytiri. La famiglia fugge da Pandora quando le operazioni minerarie della RDA minacciano ancora una volta il loro pianeta natale. Cercano così un rifugio  nell’oceano, in “quello che viene visto come un porto sicuro” presso la barriera corallina, dove incontreranno i Metkayina, clan che  in questo nuovo mondo acquatico si rivela essere esattamente l’opposto di quello che avevano sperato.

Il cast

Il cast di “Avatar 2” vede il ritorno di Sam Worthington come Jake Sully, Zoe Saldana come Neytiri, Sigourney Weaver come Dr. Grace Augustine, Stephen Lang come Miles Quaritch e Giovanni Ribisi come Parker Selfridge.

Curiosità

Sono stati stabiliti ben quattro seguiti di Avatar, uno ogni due anni dal 2022 al 2028. Inoltre James Cameron ha raccontato l’acrobazia produttiva dietro alla lavorazione contemporanea di Avatar 2 e Avatar 3, con un pizzico di Avatar 4!

 


Condividi su