Fonte foto: Sito ufficiale della rassegna
Ormai è risaputo: cinema e letteratura viaggiano praticamente di pari passo. Il Booktrailer Film Festival ne è l’esempio perfetto. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Che cos’è un booktrailer?
Per booktrailer si intende un video di pochi minuti il cui scopo è quello di far conoscere il contenuto di un libro per poi, di conseguenza, pubblicizzarlo. Per farlo, vengono utilizzate le immagini che più si avvicinano alle descrizioni contenute al suo interno, stralci di dialoghi e ovviamente suoni. Il fenomeno si è sviluppato prima negli Stati Uniti e nel Regno Unito e solo successivamente, con la sua diffusione sui Social Network (come ad esempio su MySpace, ricordate?), qui in Italia. Ciononostante, nel nostro Paese i booktrailer non hanno mai avuto un successo travolgente e gli stessi scrittori hanno pareri diversi sulla sua efficacia.
Il Booktrailer Film Festival
Il Booktrailer Film Festival è una rassegna che si trova a Brescia e che ormai dal 2006 è divenuta uno spazio di incontro per autori e appassionati. Ogni anno si susseguono infatti diversi ospiti che si occupano di letteratura, teatro, cinema e televisione e vengono organizzati convegni e incontri con gli studenti e gli insegnanti delle scuole che vogliono aderire.
Fonte foto: Cinema per la Scuola
Il concorso
Al centro del Booktrailer Film Festival vi è un concorso internazionale riservato soltanto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Europa. Esso è organizzato da un gruppo di lavoro composto da docenti, studenti, genitori ed esperti. Vengono istituite diverse giurie. In primis una Giuria delle Nazioni, diversa per ogni nazione partecipante: essa assegna il Premio della Giuria; Una Giuria di Accessibilità, composta dai membri dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti che assegna il premio al booktrailer più accessibile; infine vi è un Comitato scientifico che veglia sulla qualità del concorso e delle opere presentate.
Come iscriversi
Il concorso è aperto a tutti gli studenti italiani ed europei, sia da soli che in gruppo. C’è ancora tempo fino al 15 febbraio 2022. È possibile creare un video su qualsiasi libro e la richiesta di iscrizione è gratuita, ma è necessario innanzitutto registrarsi online sia al sito principale della gara che a Youtube, dove sarà necessario creare un canale apposito per partecipare. Su internet è possibile reperire il regolamento completo.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.