Letteratura russa i libri

Letteratura russa: libri da non perdere

Condividi su

A tutti sono noti la grandezza della letteratura russa e il suo posto speciale nel mondo. L’interesse per gli scrittori russi è sempre stato grande sia in Italia che all’estero. Tuttavia, vale la pena notare che oltre a grandi nomi come Dostoevskij, Tolstoj o Bulgakov, la letteratura russa può vantare esempi di opere che non sono soltanto più facili da leggere, interessanti a modo proprio, ma preparano anche il lettore alla letteratura più complessa.

Quindi, a cosa dovreste prestare attenzione?

Qualsiasi russo vi proporrà senz’altro di iniziare da Pushkin! E si tratta di opere minori come La figlia del Capitano, I racconti di Belkin.

I racconti di Belkin è una breve opera umoristica, composta da cinque storie. Qual è la parte migliore di queste storie? Lieto fine. Una rarità per la letteratura tetra e pesante della Russia.

Segnalo anche La figlia del capitano, e poi Eugenio Onegin. Oh, Eugenio Onegin è l’opera più importante della letteratura russa.

Letteratura russa per ragazzi

Agli appassionati di lettura più piccoli consigliamo Il pesciolino d’oro sempre di Pushkin e Veglie alla fattoria presso dikan’ka di Gogol’. Sono istruttivi e utili non solo per i bambini, ma anche per gli adulti.

Continuate a prepararvi, e leggete Il naso e Il cappotto di Gogol’, i racconti dello scrittore più mistico in Russia, il primo che iniziò a scrivere fantasy.

Letture umoristiche

Inoltre, sempre di Gogol’ raccomandiamo la lettura de  L’ispettore generale – un pezzo umoristico  su bugie e imbrogli.

Se trovi Zoshchenko su Internet o sugli scaffali, compralo senza esitare, qualunque racconto di Zoshchenko è pieno di umorismo e satira con un sacco di azione.

Per quanto riguarda il  genere fantasy

I fan del fantasy possono leggere i fratelli Strugatskij,  famosi in Italia con  Dei tempi antichi e Difficile essere dei.

Anche Boris Akunin sarà interessante come autore moderno di mistica, umorismo e fantascienza.

Un posto speciale è occupato dal libro Metro 2033 di Dmitry Glukhovskij. Questo è a ragione uno dei romanzi di fantascienza più interessanti sul mondo post-apocalittico.

I grandi classici

Be’, vi ricorderò anche i grandi classici famosi da non perdere: di Dostoevskij, I fratelli Karamazov, L’idiota, Delitto e castigo e Demoni.

Vi consiglio anche tutto Cechov. Qui ci prepariamo alla letteratura seria, alla letteratura complessa. Le storie di Cechov occupano un posto speciale nel teatro mondiale; è stato Cechov, insieme a Stanislavskij, a creare il concetto del teatro classico russo, o teatro di Cechov.

Turgenev come preparazione all’essenza dell’anima russa e alla differenza tra le generazioni: Padri e figli.

Anna Karenina, in cui si racconta molto bene come si possa pagare per un amore spensierato.

Majakovskij, con il suo ritmo e la sua politica sociale, è adatto ai fan della storia del comunismo.

Brodskij e Pasternak (il preferito poeta di Tarantino) per i gourmet delle parole.

russa

Fonte foto: police-russia.com

Per quanto riguarda Tolstoj segnaliamo: Guerra e pace per i sociologi, gli psicologi e coloro che vogliono osservare come cambia il corso della storia in un breve periodo durante la guerra.

Ovviamente, Bulgakov con la sua più grande opera del XX secolo: Il maestro e Margherita, oltre a un’opera minore, Cuore di cane per tutti coloro che amano la fantascienza e la filosofia per comprendere una persona cattiva e malvagia, una persona disgraziata e una persona perbene.

russa

Questo era un piccolo elenco di opere. La letteratura russa può fornire qualunque stile per qualunque gusto, tuttavia non tutte le opere, purtroppo, sono state tradotte in italiano. Per chi parla, ad esempio, inglese, non sarà difficile trovare quasi qualunque libro.

Buona lettura e ricordatevi che I manoscritti non bruciano!”


Condividi su