Tutti i grandi scrittori, poeti, grandi maestri della letteratura italiana, e non, hanno scritto dell’amore. Del sentimento più avvolgente e più difficile da comprendere, da vivere e da leggere. Dall’Eros e Thanatos degli antichi greci, all’odi et amo del poeta latino Catullo, l’Amore nella letteratura si è sempre confrontato con milioni di storie che hanno visto un susseguirsi di vicende come la morte, l’odio, la menzogna, il viaggio, la sofferenza, l’immensa felicità e molto altro.
In questo articolo troverete alcune delle storie d’amore e delle coppie più belle e tormentate della letteratura. La scelta è stata difficoltosa, perché ogni libro che parla d’amore lascia tra le sue pagine una storia da vivere, ma si doveva fare, e allora benvenuti nel viaggio dei sentimenti che vi sto per proporre. Qui non incontrerete solo Dante e Beatrice, o l’amore tragico di Romeo e Giulietta o ancora L’amore ai tempi del colera di Marquez e l’amore erotico di Buzzati, ma anche altre piccole e grandi storie dei nostri tempi letterali. Come tralasciare la relazione tra Elizabeth Bennett e Mr Darcy, oppure il giovane amore tra Babi e Step? O ancora l’amore descritto da Margaret Mazzantini o da Baricco nei suoi libri? Sì, perchè l’amore non è solo una coppia che si costruisce dentro un romanzo, ma può essere anche qualcosa di tatto e non esplicito, ma che c’è, nascosto e in disparte, e quindi… mettetevi comodi, leggete e, soprattutto, amate…
William Shakespeare, Romeo e Giulietta
Figli di famiglie rivali, quella dei Capuleti e dei Montecchi, Romeo e Giulietta si innamorano, ma il loro è un amore succube dell’odio tra le due dinastie e si trasforma in una passione proibita e impossibile. La più celebre e la più amata tra le opere di Shakespeare che sfocerà in una triste tragedia. L’amore a volte uccide, e spesso i mandanti non sono neppure i due amanti.
Jane Austen, Orgoglio e Pregiudizio
fonte: Libreriamo
Un irresistibile ritratto della società inglese all’alba di un’epoca come quella caratterizzata dal Romanticismo, una storia d’amore, quella fra Mr Darcy e Elizabeth Bennett, raccontata con grazia e sottigliezza quasi psicologica. Uno scontro e incontro che ci dimostra anche la forza dell’amore, e dell’importanza sul “restare noi stessi” anche nella coppia.
Charlotte Bronte, Jane Eyre
Un romanzo di spiccata sensibilità psicologica, intriso di una sottile sensualità nel raccontare l’amore che sboccia fra una giovane donna orfana, la protagonista Jane Eyre, e il misterioso e burbero signor Rochester.
Michael Ende, La storia infinita
Mi chiamo Alessia, scrivo per difendermi, per proteggermi e per dare una mia visione del mondo, anche se in realtà io, una visuale su tutto quello che accade, non ce l’ho, e probabilmente non l’ho mai avuta. Ho paura di ritrovarmi e preferisco perdermi.
Culturalmente distante dal pensiero comune. Emotivamente sbagliata. Poeticamente scorretta. Fiore di loto, nel sentiero color glicine. Crisantemo all’occorrenza. Ho più paure che scuse. Mi limito a scrivere e leggere la vita. Mi piace abbracciare Biscotto, anche da lontano. Anche se per il mondo di oggi sembra tutto più difficile.
Scrivo per questo magazine da circa un anno. Ho pubblicato anche un libro ( ma non mi va di dire il titolo perché qualcuno penserebbe “pubblicità occulta”). Ho aperto un mio blog personale: “Il Libroletto” dove recensisco libri per passione.