Letteralmente innamorati: i piu grandi amori della letteratura di ogni tempo

Tutti i grandi scrittori, poeti, grandi maestri della letteratura italiana, e non, hanno scritto dell’amore. Del sentimento più avvolgente e più difficile da comprendere, da vivere e da leggere. Dall’Eros e Thanatos degli antichi greci, all’odi et amo del poeta latino Catullo, l’Amore nella letteratura si è sempre confrontato con milioni di storie che hanno visto un susseguirsi di vicende come la morte, l’odio, la menzogna, il viaggio, la sofferenza, l’immensa felicità e molto altro.

In questo articolo troverete alcune delle storie d’amore e delle coppie più belle e tormentate della letteratura. La scelta è stata difficoltosa, perché ogni libro che parla d’amore lascia tra le sue pagine una storia da vivere, ma si doveva fare, e allora benvenuti nel viaggio dei sentimenti che vi sto per proporre. Qui non incontrerete solo Dante e Beatrice, o l’amore tragico di Romeo e Giulietta o ancora L’amore ai tempi del colera di Marquez e l’amore erotico di Buzzati, ma anche altre piccole e grandi storie dei nostri tempi letterali. Come tralasciare la relazione tra Elizabeth Bennett e Mr Darcy, oppure il giovane amore tra Babi e Step? O ancora l’amore descritto da Margaret Mazzantini o da Baricco nei suoi libri? Sì,  perchè l’amore non è solo una coppia che si costruisce dentro un romanzo, ma può essere anche qualcosa di tatto e non esplicito, ma che c’è, nascosto e in disparte, e quindi… mettetevi comodi, leggete e, soprattutto, amate… 

William Shakespeare, Romeo e Giulietta

Figli di famiglie rivali, quella dei Capuleti e dei Montecchi, Romeo e Giulietta si innamorano, ma il loro è un amore succube dell’odio tra le due dinastie e si trasforma in una passione proibita e impossibile. La più celebre e la più amata tra le opere di Shakespeare che sfocerà in una triste tragedia. L’amore a volte uccide, e spesso i mandanti non sono neppure i due amanti.

Jane Austen, Orgoglio e Pregiudizio

Elizabeth e Mr. Darcy, la coppia più romantica della letteratura

fonte: Libreriamo

Un irresistibile ritratto della società inglese all’alba di un’epoca come quella caratterizzata dal Romanticismo, una storia d’amore, quella fra Mr Darcy e Elizabeth Bennett, raccontata con grazia e sottigliezza quasi psicologica. Uno scontro e incontro che ci dimostra anche la forza dell’amore, e dell’importanza sul “restare noi stessi” anche nella coppia.

Charlotte Bronte, Jane Eyre

Un romanzo di spiccata sensibilità psicologica, intriso di una sottile sensualità nel raccontare l’amore che sboccia fra una giovane donna orfana, la protagonista Jane Eyre, e il misterioso e burbero signor Rochester

Michael Ende, La storia infinita

La Storia Infinita: i momenti nerd di un cult generazionale

Un bambino di nome Bastiano legge un libro e scopre di poter entrare nella storia che viene raccontata e agire insieme ai protagonisti. Nel romanzo c’è un mondo fantastico (che si chiama Fantàsia), minacciato da un nemico misterioso: il nulla. In questa storia c’è un‘Infanta Imperatrice colpita da una strana malattia e un eroe, Atreiu, che deve aiutarla a salvare il regno. Anche se l’amore sembra non voler esistere, Atreiu, che è l’eroe del libro, fa di tutto per salvare il regno della sua bella Fiordiluna, e per salvare lei stessa. Un bambino, un piccolo eroe, che darebbe la vita per una principessa e per i sogni: un eroe romantico, come pochi.

F.S. Fitzgerald, Il grande Gatsby

Tom e Daisy sono i protagonisti de Il grande Gatsby, capolavoro letterario di F.S. Fitzgerald, e fanno parte delle coppie impossibili ma bellissime della letteratura contemporanea. La loro unione-non-sempre-unione mette in scena il dramma dell’amore, la fragilità dei rapporti, e dell’amore vinto e sconfitto dai sentimenti quali l’avidità, l’opportunismo e la banalità e la cattiveria. 

Venuto al Mondo, Margaret Mazzantini

Venuto al mondo (film) - Wikipedia

fonte: Wikipedia

La storia di Gemma e Diego è la storia di un amore che nasce sotto le bombe e diventa salvezza, ma anche sofferenza; una storia di ragazzi farneticanti che si rincontrano oggi invecchiati in un dopoguerra recente. Una storia d’amore appassionata, imperfetta come solo gli amori veri sanno essere.

Oceano Mare, Alessandro Baricco

In questo libro di passaggi reali e paesaggi onirici (come la locanda Almayer), spesso confusi in un susseguirsi di emozioni, io ci ho ritrovato una coppia bellissima, anche se coppia è difficile definirla, perchè questi due protagonisti sono alla ricerca dell’amore vero, senza però accarezzarsi mai: il Professor Bartleboom, ideatore di un’enciclopedia sui limiti, volenteroso nella ricerca e nello studio dei confini del mare per arricchire la sua opera. Questo personaggio, inoltre, scrive puntualmente anche delle lettere d’amore in cui descrive le sue giornate, per poi racchiuderle in un cofanetto di mogano da consegnare alla donna che, un giorno, conquisterà il suo cuore, così da poterle dire solennemente la fatidica frase che si prepara da anni: ovvero un semplice ma intenso“ ti aspettavo”; e la dolce Elisewin, una ragazza aristocratica ed ipersensibile, che ritroverà nel mare l’ultima speranza di guarigione dalle sue innumerevoli paure. Alla fine, riuscirà a contrastarle grazie all’amore e chissa che il suo amore non sia proprio il nostro  Bartleboom?

Tre Metri sopra il cielo, Federico Moccia

Tre Metri Sopra il Cielo" diventa una serie Netflix - SPYit

fonte: Spyit

Un amore semplice, quello della dolce Babi e del bad boy Step. Un amore giovane, fatto di anni ’90, notti brave, trasgressioni, mille prime volte, sofferenze, cellulari che lampeggiano alla notte e scrtte sui muri che fanno sognare. 

Le pagine della nostra vita, Nicholas Sparks.

Le pagine della nostra vita: trama, finale, storia vera, frasi

Fonte: No Spoiler

Un libro romantico e intenso, che ci racconta in un flashback la storia di Allie e Noah, e della bellezza devastante, del prendersi cura dell’amore, quando l’amore si dimentica di farlo, ma non vi dico altro, perchè qui sono lacrime che iniziano dalla prima pagina e restano tra le iridi fino all’ultima. 

E a voi, cari lettori, qual è la coppia che più vi ha fatto sognare tra le pagine di un libro?