quotidiani più letti crisi giornali editoria

I quotidiani più letti: la classifica

L’informazione è ormai fruibile a tutti non solo attraverso i canali di diffusione classici. Anzi, i quotidiani spesso vengono sostituiti dal web, in cui è facile reperire notizie di qualsiasi genere in tempo reale. Ciò ha comportato un grosso calo nelle vendite dei giornali cartacei e degli abbonamenti online. Vediamo, nonostante questo, quali sono quelli più lette ancora oggi.

La crisi dei quotidiani

Secondo i dati di Accertamenti Diffusione Stampa (ADS), la carta stampata è sempre più in crisi. Già negli anni scorsi (2019-2022), il crollo economico dei quotidiani aveva colpito profondamente le maggiori testate giornalistiche italiane, in particolare Repubblica. Nel 2022, la tendenza si è acuita, a causa anche della diffidenza dei lettori rispetto all’informazione a pagamento, di qualsiasi natura. Gli italiani si informano perlopiù attraverso internet, su siti e blog gratuiti o addirittura sui Social Network. Ormai questi hanno un ruolo chiave per quanto riguarda l’acquisizione di notizie e non sempre rappresenta un bene.

quotidiani più letti

Non solo fake news

Il rischio maggiore, lo sappiamo, è quello di imbattersi nelle fake news, ovvero nelle pseudonotizie divulgate attraverso i media allo scopo di disinformare e confondere gli utenti. Tuttavia, c’è un tipo di notizia peggiore, simile alle cosiddette bufale: si tratta di articoli creati ad hoc per fuorviare l’opinione pubblica, in cui i fatti raccontati sono veri, ma sono manipolati e narrati in modo tale da ingigantire il problema o suscitare l’indignazione di chi legge. È a mio avviso una tecnica peggiore e molto più subdola, che mette in evidenza la disonestà di chi scrive.

I giornali più letti

quotidiani più letti

Il quadro che ne deriva è oggettivamente scoraggiante e potrebbe portare però alla totale sfiducia nell’informazione. Niente di più sbagliato. È necessario, invece, sostenere le testate giornalistiche regolarmente registrate ed evitare di affidarsi a chi improvvisa il mestiere. Veniamo ora alla classifica dei quotidiani più letti, nonostante la sfida economica a cui sono costantemente sottoposti:

  1. Corriere della Sera
  2. La Gazzetta dello Sport
  3. Repubblica
  4. Il Sole 24 ore
  5. Avvenire
  6. La stampa
  7. Il Messaggero
  8. Il Resto del Carlino
  9. Il Fatto Quotidiano
  10. Corriere dello Sport
  11. Il Gazzettino
  12. La Nazione
  13. Dolomiten
  14. La Verità
  15. Il Giornale
  16. L’eco di Bergamo
  17. L’unione sarda
  18. Messaggero Veneto
  19. Libero
  20. Il Secolo XIX

Fonte dati classifica: primaonline.it