L’informazione è ormai fruibile a tutti non solo attraverso i canali di diffusione classici. Anzi, i quotidiani spesso vengono sostituiti dal web, in cui è facile reperire notizie di qualsiasi genere in tempo reale. Ciò ha comportato un grosso calo nelle vendite dei giornali cartacei e degli abbonamenti online. Vediamo, nonostante questo, quali sono quelli più lette ancora oggi.
La crisi dei quotidiani
Secondo i dati di Accertamenti Diffusione Stampa (ADS), la carta stampata è sempre più in crisi. Già negli anni scorsi (2019-2022), il crollo economico dei quotidiani aveva colpito profondamente le maggiori testate giornalistiche italiane, in particolare Repubblica. Nel 2022, la tendenza si è acuita, a causa anche della diffidenza dei lettori rispetto all’informazione a pagamento, di qualsiasi natura. Gli italiani si informano perlopiù attraverso internet, su siti e blog gratuiti o addirittura sui Social Network. Ormai questi hanno un ruolo chiave per quanto riguarda l’acquisizione di notizie e non sempre rappresenta un bene.
Non solo fake news
Il rischio maggiore, lo sappiamo, è quello di imbattersi nelle fake news, ovvero nelle pseudonotizie divulgate attraverso i media allo scopo di disinformare e confondere gli utenti. Tuttavia, c’è un tipo di notizia peggiore, simile alle cosiddette bufale: si tratta di articoli creati ad hoc per fuorviare l’opinione pubblica, in cui i fatti raccontati sono veri, ma sono manipolati e narrati in modo tale da ingigantire il problema o suscitare l’indignazione di chi legge. È a mio avviso una tecnica peggiore e molto più subdola, che mette in evidenza la disonestà di chi scrive.
I giornali più letti
Il quadro che ne deriva è oggettivamente scoraggiante e potrebbe portare però alla totale sfiducia nell’informazione. Niente di più sbagliato. È necessario, invece, sostenere le testate giornalistiche regolarmente registrate ed evitare di affidarsi a chi improvvisa il mestiere. Veniamo ora alla classifica dei quotidiani più letti, nonostante la sfida economica a cui sono costantemente sottoposti:
- Corriere della Sera
- La Gazzetta dello Sport
- Repubblica
- Il Sole 24 ore
- Avvenire
- La stampa
- Il Messaggero
- Il Resto del Carlino
- Il Fatto Quotidiano
- Corriere dello Sport
- Il Gazzettino
- La Nazione
- Dolomiten
- La Verità
- Il Giornale
- L’eco di Bergamo
- L’unione sarda
- Messaggero Veneto
- Libero
- Il Secolo XIX
Fonte dati classifica: primaonline.it
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.