Dal 20 dicembre nel cortile del museo del Tesoro di San Gennaro in via Duomo 149 a Napoli è possibile ammirare la nuova video installazione del Tesoro di San Gennaro intitolata “Chi è devoto a San Gennaro?”, prodotta e promossa da Kaos Produzioni. Si trova nella sala della Mitra e permette al pubblico di immergersi in un nuovo percorso costellato di forme e segni caratteristici della devozione popolare per San Gennaro.
Il progetto della video installazione
Nato da un’idea di Ilaria D’Uva e di Francesca Ummarino, con la direzione artistica di Francesca Ummarino che ne è anche regista, l’installazione vuole infondere nel visitatore l’energia che caratterizza il miracolo del Santo napoletano, ossia la liquefazione del sangue, e allo stesso tempo ripercorrere la tappe del mistero del culto e della sua vita di devozione, aggiungendo anche le varie espressioni religiose e popolari che lo hanno celebrato. In tal modo si vuole attribuire al museo il ruolo di scoperta di quel legame inscindibile che lega San Gennaro alla sua città.
In cosa consiste la video installazione
Si tratta di 5 video proiezioni sincronizzate con un impianto audio stereofonico che scorrono sulle pareti del museo “dialogando” con i gioielli simbolo del culto per il Santo, come anche la mitra e i gioielli, mentre sulla parete frontale 2 cornici votive rappresentano i “devoti” nell’atto di preghiera, sottolineando la diversità e la varietà umana di chi rivolge le proprie suppliche a San Gennaro.
Sulla parete successiva appaiono sequenze di frammenti sull’iconografia del Santo insieme alle immagini della processione solenne di maggio in cui la statua dal Duomo viene portata nella Basilica di Santa Chiara. Sulle parete laterali, invece, scorrono immagini reali o oniriche in cui campeggia il motto scritto da Friedrich Nietzche: “Tu che con l’asta fiammeggiante rompesti il ghiaccio della mia anima, che ora rumoreggiando corre al mare della sua estrema speranza: sempre più chiara e più sana, libera nella più amorosa delle leggi, celebra quindi i tuoi miracoli, bellissimo Gennaro”. Infine si assiste alle riprese in cui Marcello Colasurdo recita le sue parole per il Santo, parole che hanno inspirato tutta la video installazione.
Perché andare a vedere la video installazione?
Il Museo del Tesoro di San Gennaro intende quindi proseguire nel lavoro di superare qualsiasi barriera tra il visitatore e gli spazi museali, per accompagnare il pubblico verso una conoscenza più profonda del Santo. Ci sarà poi un’offerta speciale per i giorni 21 e 22 giugno 2025 dalle 18.00 alle 22.00 quando il biglietto costerà 6 euro anziché 12. In quell’occasione sarà allestito uno “specchio per selfie” che consentirà a ogni spettatore di diventare “devoto” di San Gennaro, cogliendo il momento opportuno per immortalarsi accanto a lui; la foto potrà poi essere dedicata al Santo, riportandola con l’hashtag #chièdevotoaosangennaro.