fonte foto: Focus.it
Arriva la famigerata notte degli Oscar, la tanto attesa premiazione delle famose statuette d’oro. Dopo la scorsa vittoria andata al film CODA- I segni del cuore, tornano con la 95esima edizione gli Academy Awards.
Andiamo a scoprire tutti i dettagli degli Oscar 2023.
La scorsa edizione degli Oscar
Dopo l’interruzione della famosa kermesse, dovuta alla pandemia, lo scorso anno gli Oscar sono ripartiti con la vittoria come Miglior Film andata a CODA- I segni del cuore, ad oggi uno tra i primi più visti su Apple+. La scorsa edizione ha visto come vincitore di una statuetta d’oro, Troy Kotsur, il primo interprete non udente a vincere il premio nella storia degli Oscar. E ancora, per non dimenticare, c’è stato il famoso schiaffo di Will Smith a Chris Rock, in seguito ad una battuta infelice fatta su Jada Pinkett Smith.
fonte foto: AGI.it
La precedente edizione ci ha stupito con notevoli colpi di scena, ma cosa sappiamo sugli Oscar 2023?
Parte la 95esima edizione
La data ufficiale dell’inizio degli Oscar è il 12 Marzo 2023, quando verranno consegnati nel famoso Dolby Theatre dell’Hollywood & Highland Center, ormai chiamato Ovation Hollywood.
Il presentatore della nuova edizione sarà Jimmy Kimmel, il quale già in precedenza aveva assunto questo ruolo nel 2017 e nel 2018.
Il comico, conduttore di diversi talk show ha dichiarato: “Essere invitato a presentare gli Oscar per la terza volta è un grande onore o una trappola. In ogni caso, sono grato all’Academy per avermelo chiesto così rapidamente dopo che tutti i buoni hanno detto di no.”
Il Miglior Film
A candidarsi per l’Oscar a miglior film sono:
- Gli spiriti dell’Isola.
- Elvis
- Everything everywhere all at once
- The Fabelmans
- Tàr
- Top Gun: Maverick
- Women talking
- Triangle of Sadness
- Niente di nuovo sul fronte occidentale
- 10.Avatar: La via dell’acqua
Il film con maggiori candidature è stato Everything everywhere all at once con ben 11, a seguire Gli spiriti dell’isola con 9 candidature.
Come sempre, gli ipotetici vincitori preferiti dal pubblico, come ogni anno, sono i vincitori dei Golden Globe. Tra i film con la migliore regia più apprezzati dal pubblico e al cinema: The Fablemans di Steven Spielberg, Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski e Everything everywhere all at once di Daniel Scheinert e Daniel Kwan.
Il Miglior attore
Tra i migliori attori candidati all’oscar ci sono Cate Blanchett per Tàr, Michelle Yeoh per The Fabelmans e Danielle Dealwyler per Till; Brendon Fraser per The Whale, Colin Farrell per Gli spiriti dell’Isola ed Austin Butler per Elvis.
Invece per la categoria miglior attore non protagonista sono stati candidati Jessie Buckley di Women Talking e Ke Huy Quan per Everything everywhere all at once.
Chi si esibirà sul palco del Dolby Theatre?
Lo scorso anno ad esibirsi è stata Billie Elish con “Nobody Like U” del film d’animazione Red. Invece a salire sul palco dell’Accademy awards saranno Rihanna con Lift me up dal film Black Panter: Wakanda forever, Lady Gaga con Hold my hand da Top Gun: Maverick, Taylor Swift con Carolina da La Ragazza della palude. Infine Selena Gomez con My Mind and me dall’omonimo documentario, Harry Styles con with you all the time da Don’t worry darling.
E voi chi vorreste vincesse l’edizione Oscar 2023?
Hi Guys! Sono Chiara, sebbene le presentazioni non siano il mio forte… preparatevi a tre righi intensi di sonno…
Nata sotto il segno del sagittario, come tale il mio punto forte è l’ironia, il debole ancora da scoprire… scherzo, è la buona cucina! Nel mezzo troviamo passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e la scrittura.