“Tu, mio” il libro di Erri de Luca diventa film

Condividi su

L’amato libro di Erri de Luca, “Tu, mio”, verrà girato ad Ischia e a produrlo sarà il regista danese Bille August, le riprese si pensa inizieranno nel 2022, verso maggio o giugno.

Il progetto fu presentato due anni prima al 19esimo Global Film& Music Festiaval, quando lo scrittore incontrò i produttori Marc e Vanessa Bikindou, i quali con l’aiuto di Christian Pictures realizzeranno “You, me”. Già in precedenza Erri de Luca, insieme a Paola Porrini Bisson, ora comproduttrice di Ohpen, avevano previsto la possibilità di introdurre sceneggiatori stranieri. 

Sulla questione cast, non si conosce nulla, solamente sappiamo che Claudia Gerini dovrà interpretare la parte della mamma italiana del protagonista. 

Io sarò solo lo spettatore” ha riferito il padre di “Tu, mio”, donando carta bianca al regista due volte vincitore della Palma d’oro ed una dell’Oscar per “Pelle alla conquista del mondo”, che ha dichiarato: “Tu, mio è un libro ricco di autenticità. Nella trasposizione di opere letterarie per essere fedeli a volte bisogna essere infedeli
Il libro è ambientato in un’estate memorabile del 1955, vede come protagonista il giovane Marco, che si innamora di una donna molto più grande di lui, Caia. 

Erri de Luca al Global festival ha ritirato il premio Ischia Truman Capote, affermando: “Non accetto in genere premi letterari ma questo è una cosa diversa, Ischia mi riguarda, tutti i miei centimetri sono cresciti al sole di Ischia, qui trascorrevo tre mesi d’ estate dopo i nove nella clausura dei vicoli napoletani. tu,tu mioCrescevo solo al sole come se fossi una pianta e invece del sangue avessi della clorofilla. Mi piace anche il nome del premio: Capote è un un autore che amo, ho letto A Sangue Freddo da ragazzino


Condividi su