Freedom: uno speciale sull’Isola di Loreto

Storia dell’isola

 

Il primo dato storico che si ha è del Quattrocento, anno in cui le Suore di Santa Chiara di Brescia aquistarono l’isola e vi installarono un convento. Nel 1580 però fu dismessa, durante la visita di Carlo Borromeo, di cui si ricorda anche la presenza di un eremita di nome Pietro.

 

Nel 1696 Vincenzo Maria Coronelli, geografo veneziano, ricorda l’isola come di proprietà degli eredi del Conte Alessandro Martinengo. Mentre lo storico Gabriele Rosa ricorda che a fine Ottocento vi erano tracce di “ruderi di mura e di due torricelle quadrate”, probabilmente resti di antiche fortificazioni, e “le vestigia di cappelletta volta ad oriente, come si usava prima del 1500”. L’isola passà poi alla Duchessa Felicita Bevilacqua La Masa, e dopo la sua morte, con un atto del 9 ottobre 1900, venne venduta a Vincenzo Richeri, capitano di vascello nella Regia Marina. Dieci anni dopo il cavaliere Vincenzo Richieri costruì sull’isola un castello in stile neogotico attorno al quale creò un giardino ricco di conifere, un porticciolo e due torrette faro. Praticamente la costruzione che si vede ancora oggi.

 

Oggi

 

È una delle isole più misteriose del Lago di Iseo, quando ci fù il ponte di Christo molti curiosi poterono vedere qiest’isola più da vivino ma il suo interno rimane un mistero. Ma ancora per poco…

 

Le telecamere di Italia 1 infatti, con il programma Freedom sono andati alla scoperta dell’Isola di Loreto.

 

L’isola è da sempre vietata ai turisti, e per la prima volta ha aperto le porte alla troupe tv di Roberto Giacobbo per raccontare anni di storia e segreti avvolti nel mistero. La Quest’isola si trova a nord di Monte Isola, di fronte a Carzano. Ed è una vera e propria perla incastonata tra le acque del Lago di Iseo. Un luogo splendido, le cui storie si intrecciano persino con quelle di Leonardo da Vinci.

 

Venerdì 27 novembre alle 21.15, abbiamo potuto finalmente scoprire tutti i misteri e i segreti che questa isola nasconde. Questo anche grazie alla proprietà dell’isola, all’Assessorato alla Cultura e Turismo e al sig. Alberto Archetti, storico locale.

 

Grazie al programma Freedom, abbiamo potuto scoprire dei collegamenti dell’isola con Leonardo da Vinci, e con la Madonna di Loreto. Abbiamo potuto vedere da vicino quella misteriosa isola e scoprire finalmente la sua storia. Ma non voglio rivelarvi altro, perchè per scoprire la sua storia vi consiglio di guardare la replica della puntata qui. 

L’Isola di Loreto è un luogo dal fascino misterioso, e che secondo me ha ancora tanta storia da raccontare