È morto David Prowse, l’attore che interpretava Darth Vader nella prima trilogia di Star Wars

Questo 2020 sta finalmente volgendo al termine, ma a che prezzo. Tra pandemia e decessi inaspettati, sembra essere davvero un anno da dimenticare.

 

Ci lascia un altro pergonaggio iconico del cinema, David Prowse, l’attore che interpretava Darth Vader nella prima trilogia di Star Wars. Aveva 85 anni.

 

Prowse era nato a Bristol, in Inghilterra, e nella sua carriera ha lavorato come bodybuilder e personal trainer per diversi attori, fra cui Christopher Reeve. Ha recitato piccole parti in una ventina di film, ma la parte di gran lunga più celebre rimane quella di Darth Vader, che ha interpretato nei primi tre film della saga usciti fra 1977 e 1983. Nei film di Star Wars l’attore non si vede, né si sente la sua voce: a causa del suo forte accento Prowse fu doppiato dall’attore statunitense James Earl Jones, con la sua ammaliante voce.  Nemmeno il volto di Prowse compare mai nei film, infatti, nelle uniche due scene in cui viene mostrato il visto di Darth Vader, Lucas decise di utilizzare l’attore Sebastian Shaw. Ma ai fan come me credo che la cosa non sia mai importata, lui rimane e rimarrà sempre Darth Vader.

 

Prowse ha raccontato che il creatore di Star Wars, George Lucas, lo notò nel film Arancia Meccanica, in cui aveva una piccola parte. Lucas lo invitò a fare un provino per interpretare Darth Vader o Chewbecca, i due personaggi più imponenti del film, proprio per la sua stazza, Prowse era alto quasi due metri. Alla fine, scelse di recitare nella parte di Darth Vader perché, come spiegò anni più tardi a BBC News, “i cattivi sono quelli che si ricordano”.

 

La notizia della sua morte è stata data dal suo agente, Thomas Bowington, su Facebook.

 

“Che la forza sia con lui, sempre!”, ha scritto per annunciando la sua morte.

 

Noi fan non possiamo che unirci a lui in questo augurio, “May the force be with you Prowse. May the force be with you always.”