“L’oro di famiglia” di Emanuele Pisano candidato ai David di Donatello

“L’oro di famiglia” del regista siciliano Emanuele Pisano e dell’autrice campana Olimpia Sales, è candidato come miglior cortometraggio ai premi David di Donatello 2021. La casa di produzione e distribuzione cinematografica è la Pathos Distribution, che diffonde cortometraggi sperimentali ed innovativi sulle piattaforme streaming e Tv. Dopo circa un anno dalla prima proiezione, il corto ha ricevuto il premio Rai Cinema Channel all’Ortigia Film Festival, ha avuto oltre trenta premi di festival nazionali ed internazionali ed è stato selezionato dalla Federazione italiana cinema d’essai- FICE per l’iniziativa “Cortometraggi che passione”. L’esigenza del corto è quella di raccontare il legame forte che incatena l’uomo alle proprie origini ed al proprio passato.

Protagonista del corto è Salvo, interpretato dall’attore siciliano Danilo Arena. Salvo, insieme all’amico Fabrizio, rapina una villa, sperando di ottenere elevati guadagni. Dopo aver portato il bottino da un rigattiere, non riesce se non a racimolare qualche spicciolo. Tra la roba invenduta c’è un vecchio album di famiglia e Salvo avverte l’esigenza di cercare il suo album di famiglia per poter vivere un momento legato al proprio passato. Salvo spera che un ricordo oramai offuscato dal tempo possa rivivere da semplici foto; una nostalgia di ancorarsi verso un passato del quale non si è mai completamente liberato.

Il corto ci offre una riflessione sui cambiamenti radicali del mondo della fotografia, governato dal digitale, che ha spazzato via l’analogico. Oggi solo una piccola percentuale dei milioni di scatti vengono stampati e conservati come si faceva con l’analogico.

Emanuele Pisano nasce a Scordia, in provincia di Catania, nel 1988, si laurea nel 2009 al Dams di Roma Tre, anno in cui si fa conoscere come regista di cortometraggi con “Rec, Stop & Play”, ottenendo anche il premio come miglior corto al “Taormina Film Fest”.

Regista di molti videoclip musicali per vari artisti tra cui Ultimo, Briga, Mostro, Lowlow e Gianluca Grignani. Tra il 2018 ed il 2019 dirige la seconda e terza stagione della serie “Sara e Marti” per Disney Channel; dal 2014 è anche regista televisivo per vari programmi Mediaset, Rai e Discovery. Nel 2020 è in distribuzione il suo nuovo cortometraggio “L’oro di famiglia”. Insieme ai due produttori Francesco Garritano e Angelo Benvenuto vince un bando della Calabria Film Commission per la realizzazione di un cortometraggio che verrà girato in Calabria sulla riviera dei Cedri, fondando la società Gradiva Film, che cerca di migliorare le dinamiche produttive e visive del cinema italiano.

Il documentario si chiama “Sanctuary”, parla di una santuario degli animali, con le musiche di Paolo Buonvino.

Emanuele Pisano ha uno stile di regia che lo porta ad immergersi nella storia del suo protagonista, cercando di non anticipare mai le sue scelte.