StarsBox: un nuovo format per vivere il campeggio in maniera esclusiva ed elegante

Fonte foto: Guida Torino

Quella di StarsBOX è una storia che nasce da lontano. Ispirata dai giacigli temporanei dei pastori delle Alpi Liguri ne attualizza le forme e la funzione. Vuole essere simbolo di un nuovo modo di fruire la natura, più leggero e consapevole, grazie alla potenza evocativa di un’esperienza unica.

​Quante volte abbiamo sognato di poter ammirare le stelle comodamente sdraiati sul letto semplicemente aprendo il tetto della nostra camera? Abbiamo scovato tra le novità più esclusive questa proposta. Con le StarsBox ora è possibile godere di una serata in una camera molto particolare immersa nella natura il cui tetto si apre mostrando la bellezza del cielo illuminato di stelle.

A metà strada tra una casetta in legno e una tenda, le StarsBox sono grandi quanto un letto a due piazze. Sono temporanee e reversibili. Le costruzioni infatti sono state pensate per essere utilizzate soltanto nel periodo estivo e smontate verso fine settembre, in modo da ridurre il loro impatto sul paesaggio montano.

Il design delle Starsbox è semplice, l’assemblaggio è snello e veloce e – spiegano gli ideatori – “vuole porre l’attenzione sulla fruizione consapevole degli ambienti naturali”.

L’installazione offre riparo, ma può anche aprirsi al cielo per mettere in scena quanto di più estetico sa offrire la natura. Insomma, si può decidere quando dare inizio allo spettacolo e quando chiudere per godere un sonno sereno e ristoratore nel mezzo della natura incontaminata della montagna. Nasce in alta quota ma può trovare la sua collocazione ideale in ogni luogo per coccolare i suoi ospiti sotto la volta stellata.

Le prime due sono state installate nell’estate 2018 al Rifugio Mongioie, fra la Liguria e il Piemonte, e inaugurati il 10 agosto 2018, durante la notte delle “Lacrime di San Lorenzo”, e poi hanno gradualmente invaso l’Italia, e non solo. Se ne trovano in Toscana e Sardegna, Emilia Romagna e Croazia, e adesso anche in Puglia, nel cuore della Valle d’Itria. È stata installata nelle campagne di Ceglie Messapica, come originale proposta di soggiorno del bed&breakfast “I Trulli di Alice

È stato uno dei progetti vincitori del premio internazionale “BigSee- Tourism design award” per il 2021, Sul sito starsbox.it sono indicate tutte le località, Puglia compresa, ed è possibile prendere informazioni, prenotare un soggiorno o regalarlo a qualcuno.

La maggior parte delle StarsBox che compongono la costellazione dell’originale progetto sono state installate in Piemonte, dove ce ne sono al momento otto:

Agriturismo Verdita MERANA (AL) – Piemonte Località Caiti, 2

Mongioie ORMEA (CN) – Piemonte Località Pianrosso

Fauniera CASTELMAGNO (CN) – Piemonte Strada del Colle Fauniera

Baladin Open Garden PIOZZO (CN) – Piemonte Località Valle, 25

Smart Power ORMEA (CN) – Piemonte frazione Nasagò, 53

Signal  Macugnaga (VB) – Piemonte via Pecetto, 118

Cascina ZAN Paroldo, CN – Piemonte località Viora, 26

Cascina Montebi Trissobbio (AL) – Piemonte Cascina Montebi

Se siete troppo pigri per montare una tenda e amate le comodità, il confort di una camera d’albergo, ma amate la natura e vi piacerebbe provare la sensazione di ascoltarla e ammirarla nel silenzio ma anche con il giusto riparo, questa soluzione è davvero geniale.  

StarsBOX è una fiaba che dura una notte intera, un esercizio creativo di semplice e infantile genuinità”.

“StarsBOX è più di un nido: è sintesi di riparo e viaggio, è una scatola di sogni, dove ubriacarsi di stelle e illuminarsi di fresche albe”.