Le cinque località più belle del Gargano dove andare in vacanza

Le cinque località più belle del Gargano dove andare in vacanza

Fonte foto: Touring Club italiano

Il Gargano è un promontorio montuoso conosciuto come Lo Sperone d’Italia ed è bagnato dalle limpide e cristalline acque del Mar Adriatico.

Pur facendo parte della Puglia, le caratteristiche di questo straordinario territorio sono ben diverse dal resto della regione. Non a caso il grande poeta Giuseppe Ungaretti disse:“Il Gargano è il monte più vario che si possa immaginare.”

Le località turistiche del Gargano fanno parte del celebre Parco Nazionale del Gargano che è una delle aree naturalistiche più estese d’Italia e custodisce anche due siti UNESCO, la Foresta Umbra e Monte Sant’Angelo.

Immerse in contesti naturalistici e paesaggistici unici al mondo e situate su speroni rocciosi a picco sul mare, vediamo quali sono le migliori località balneari del Gargano.

Vieste 

Situata su una sorta di penisola rocciosa a picco sul mare, la celebre e meravigliosa Vieste è considerata La Perla del Gargano. È l’estremo avamposto orientale dell’intero promontorio garganico ed è anche una delle principali mete turistiche del Sud Italia.

Il successo turistico di Vieste si deve innanzitutto al suo mare e alla sua incredibile costa, ricca di spiagge lunghissime e bellezze naturali come le meravigliose grotte marine da visitare grazie a escursioni in barca, ma anche alla sua storia di cui la cattedrale, il castello, i trabucchi e le Torri costiere, sono testimoni. Il suo centro storico, di antichissima epoca, dai vicoli stretti e dalle casette bianche con le finestre adornate di basilico a strapiombo sul mare, con scorci che tagliano un cielo che riflette l’azzurro del mar adriatico, è una vera meraviglia.


La Spiaggia di Pizzomunno è l’anima di questa città. Lunga ben 4 km, è composta da sabbia dorata soffice e sottile ed è costellata da stabilimenti balneari moderni e all’avanguardia mentre la Spiaggia di Vignanotica, sovrastata da una maestosa ed imponente falesia bianca, è in assoluto la più suggestiva. Ad incorniciare il tutto c’è il paesaggio rurale, con i suoi muretti a secco, i pagliari, gli ulivi secolari da cui è prodotto il pregiato olio Evo, le dolci colline che cambiano continuamente sotto la mano sapiente dell’uomo.


Oggi il turismo nazionale ed estero ha sancito il successo di Vieste, non solo come meta turistica balneare, bensì come luogo per tutte le stagioni, eleggendo questa cittadina tra le regine del turismo della Puglia.

Isole TremitiL’Arcipelago delle Isole Tremiti fa parte del Parco Nazionale del Gargano, è una provincia di Foggia e si trova nel basso Mare Adriatico.

Sono collegate alla terraferma da traghetti e aliscafi che partono da Termoli, in Molise.
Le Tremiti costituiscono una riserva naturale marina. Da sempre vocate al turismo, offrono una ricca vegetazione e soprattutto un mare incontaminato e ricco di fauna, ideale per le immersioni L’arcipelago è composto da cinque piccole isole, profondamente diverse. Quelle turisticamente più importanti sono l’Isola di San Nicola, che è ricca di attrazioni storiche ed artistiche, e l’Isola di San Domino che è in assoluto quella più turistica. Le altre sono la Capraia, il Cretaccio e la lontana Pianosa.

 Le spiagge delle isole Tremiti sono una vera meraviglia: bagnate da acque limpidissime, purtroppo non sono particolarmente adatte a famiglie con bambini piccoli in quanto sono per lo più rocciose (esiste una sola spiaggia sabbiosa).

Peschici

Anche Peschici è conosciuta come La Perla del Gargano grazie alla sua particolare posizione panoramica a picco sul mare e grazie al colore bianco puro delle sue case che abbaglia nel vero senso della parola.

Peschici è anche una delle mete preferite dal turismo internazionale ed il suo caratteristico centro storico è un dedalo di stradine e vicoletti dove scoprire i profumi, gli odori e la vera essenza del Gargano.

Pur essendo molto turistica la spiaggia cittadina di Peschici è davvero molto belle e consigliamo di non perdere anche la Spiaggia di Cala Lunga che è immersa in un contesto naturalistico e paesaggistico unico nel suo genere. 

Mattinata

Incastonata in una verde conca coperta di ulivi, solo a un passo dalle acque limpide del Golfo di Manfredonia, Mattinata è una candida gemma immersa nei colori e nei profumi della macchia mediterranea. Decidere di passare le vostre vacanze a Mattinata vi porterà a scoprire il fascino antico e le bellezze naturali di una fra le destinazioni più affascinanti del Parco Nazionale del Gargano e dell’intera provincia di Foggia.

Mattinata è la straordinaria Città Bianca del Gargano immersa in un contesto paesaggistico e naturalistico unico al mondo. Dispone di un centro storico chiamato Junno che si trova nella parte bassa del paese e dove è d’obbligo visitare le caratteristiche pietre a secco ovvero le Pagghiere realizzate durante il XVIII secolo.

Alcune delle spiagge di Mattinata sono considerate tra le più belle d’Italia, sono dei veri e propri paradisi terrestri e quelle che consigliamo di vedere assolutamente sono la Baia delle Zagare, la Spiaggia di Vignanotica e la Baia di Mattinatella.

Rodi Garganico

Famosa in tutto il mondo per la produzione di agrumi, Rodi Garganico è anche una località dove il turismo è a dir poco eccellente grazie alla presenza di numerose strutture alberghiere. 

Rodi Garganico sorge su un promontorio nella parte settentrionale della Costa del Gargano. Risulta una meta particolarmente interessante per quanto riguarda il divertimento e dispone di sole due spiagge, la Spiaggia di Ponente e la Spiaggia di Levante, fiore all’occhiello del territorio.

Lasciatevi dunque sedurre dalle molte attrattive di questa terra per immergervi nei profumi, nei colori e nei sapori di questo paradiso costiero, annoverato a buon titolo tra i più celebri al mondo.