Oggi siamo in provincia di Perugia a Bevagna, un borgo medievale con cuore romano, un piccolo scrigno di chiese, monasteri e resti romani dall’indiscutibile fascino. Visitare Bevagna significa fare un vero e proprio viaggio nel tempo.
Vediamo quindi 9 cose da vedere in questo luogo in un viaggio tra passato e presente.
Piazza Silvestri
È il centro nevralgico di Bevagna, intorno al quale ci sono molti punti di interesse e edifici storici. Si tratta di una piazza atipica nella forma e nell’assenza di equilibrio spaziale.
Palazzo dei Consoli
Il Palazzo dei Consoli, eretto nel 1270, ha mantenuto inalterato nel tempo tutto il suo fascino medievale. Sulla facciata si possono ammirare le sue bifore gotiche e la scalinata che sale verso la loggia coperta da volte. L’edificio ospita il Teatro Torti, uno scrigno incantevole finemente decorato.
Chiesa di San Michele
Eretta nel X secolo, ha preso la sua attuale configurazione con il suo enorme rosone nel ‘200. Presenta il classico stile romanico a tre navate.
Chiesa e Convento di San Francesco
La Chiesa e il Convento di San Francesco si trovano nella parte più alta della città. Furono costruiti nel ‘200 e mantengono gran parte della struttura originaria. La leggenda vuole che la pietra posta a sinistra dell’altare sia la stessa sulla quale San Francesco salì per la “predica agli uccelli”.
Cappella della Madonna di Loreto
Nei pressi della Chiesa di San Francesco c’è una cappella dedicata alla Madonna di Loreto. Di particolare interesse e pregio anche la cupola decorata con terrecotte invetriate.
Le Mura
Risalenti al periodo medievale, anche se sorgono sopra le preesistenti mura romane, le mura di Bevagna, sono praticamente integre e sono quasi completamente percorribili per i loro 1.700 metri di circonferenza, intervallate da varie torri.
Chiesa di San Silvestro
La Chiesa di San Silvestro, in stile romanico, fu realizzata nel 1195 e presenta un pittoresco portale sopra il quale puoi vedere una trifora e due bifore.
Il Tempio romano
Tra gli importanti segni del suo passato romano, Bevagna ospita un tempio ben conservato grazie al fatto d’essere stato trasformato nella Chiesa della Madonna della Neve, oggi non più consacrata. Il tempio è di epoca repubblicana e presenta ancora l’alto podio e molte delle colonne.
Terme romane
Un altro lascito molto importante di un passato antico sono le Terme romane, che hanno fatto parte a lungo dell’architettura cittadina e sono poi state riscoperte nel 1891.
Se anche voi volete fare un tuffo nel passato e vivere un vero e proprio viaggio nel tempo, vi consigliamo di visitare Bevagna!
Nella vita sono stata tante cose, ho sperimentato e fatto lavori che mi sono persino inventata di sana pianta. Sono stata la prima Business Teller in Italia per ben 3 anni, ho aiuto imprenditori e professionisti a raccontare la propria storia sotto forma di libro. Poi ho capito chi sono davvero e sono tornata al mio mondo di appartenenza, a quello che in fondo ho sempre fatto, la meditazione e il mondo spirituale ed energetico. E oggi sono una Guida Spirituale, aiuto le donne a fare pace con loro stesse, a ritrovare la pace interiore e non solo. In tutto questo sono anche una copywriter e articolista da quasi 9 anni.