Lecce: dove mangiare?

Lecce è una bellissima città e c’è tanto da visitare. Dopo un po’, però, dopo aver visto tanto, probabilmente ci si vuole fermare per una pausa pranzo o cena, o, perché no, anche per una piccola merenda a base di pasticciotto. Ecco quindi i posti dove mangiare a Lecce:

 

1. L’ostrica  ubriaca

 

Siete sicuramente tutti a conoscenza dell’ottima qualità del pesce in Puglia o nel Salento. Se non passate spesso da queste parti e volete approfittarne per fare una scorpacciata di pesce e frutti di mare, allora l’Ostrica Ubriaca fa per voi. Ci sono ben due sedi di questo ottimo ristorante, una in via Taranto, nei pressi di Porta Napoli, e l’altra in Viale della libertà, nei pressi di Piazza Palio. Consigliatissimi sono i fasolari.

 

2. L’Antica Corte

 

Situata nei pressi di Porta Rudiae, l’Antica Corte è un ristorante pizzeria di cucina locale adatto a tutte le tasche: oltre a scegliere qualche piatto alla carta, si può ricorrere ad un menù turistico che, con una modica cifra, garantisce un primo e un secondo a scelta fra mare e terra, un contorno e da bere.

 

3. L’Angolino di Via  Matteotti

 

Se siete a Lecce, sicuramente siete a conoscenza della puccia salentina, ma forse non ne avete mai assaggiata una vera. In questo caso, l’Angolino è il posto che fa per voi. Qui, infatti, potrete gustare in centro storico un’ottima puccia, che potete condire come più vi piace. In questo modo, sicuramente non uscirete scontenti.

 

4. Il Bar  Commercio

 

Il dolce simbolo di Lecce è senza dubbio il pasticciotto. Sebbene il ripieno tradizionale sia la crema, in questo bar lo potrete gustare in tanti altri modi, ad esempio ripieno di pistacchio, cioccolato, crema e amarena o crema e cioccolato. Ci sono poi pasticciotti di varie taglie. Il bar è nei pressi del foro boario e, se volete assaggiare un pasticciotto di qualità, non potete non andarci!

 

5. 400  gradi

 

Se invece siete andati a Lecce tante volte, o magari siete della zona, e quindi non avete voglia di mangiare qualcosa di tradizionale, ma una semplice pizza, allora 400 gradi è il locale che fa per voi. Nella stessa strada del Bar Commercio, questa pizzeria offre una pizza sì più costosa rispetto alla media, ma anche molto più buona e più vicina a quella napoletana. Ci sono anche delle opzioni gourmet, ma anche altre più vicine a palati più semplici. Se decidete di andarci, non potete assolutamente non provare le patatine artigianali, gustose e leggere. Siccome non sono accettate le prenotazioni, è consigliato andarci per le 19:30.