O.P. Sabina: aglio buono, genuino e trattato come una volta

O.P. Sabina: aglio buono, genuino e trattato come una volta

L’aglio è un prodotto tipico dalle mille sfaccettature per quanto riguarda la cultura e il rispetto del territorio, sempre non trascurando di guardare comunque all’innovazione. Per questo ci sono diverse realtà agricole che si occupano di coltivarlo e di prendersene cura in prima persona, non trascurando di operare anche nel settore terziario, in particolare in quello dei servizi e della tecnologia. Aglio fresco, aglio lavorato, aglio in granuli oppure polverizzato. È questo che diverse cooperative agricole possono riuscire a fornire. Ma cerchiamo di saperne di più su un prodotto così importante per la valorizzazione del territorio.

 

L’organizzazione di produttori Sabina

O.P. Sabina è una cooperativa agricola specializzata nella produzione di aglio. Già da diverso tempo la cooperativa di cui stiamo parlando si occupa della coltivazione di questo prodotto. È dal 2015, infatti, che gli sforzi sono incentrati sulla realizzazione di un prodotto di qualità, secondo una mission ben definita.

O.P. Sabina è diventato un punto di riferimento in tutto ciò che riguarda il campo alimentare, soprattutto a livello locale, nel territorio irpino, in particolare a Mirabella Eclano, una località in provincia di Avellino.

Per la sua produzione, la cooperativa è stata premiata con alcuni riconoscimenti importanti, considerato il particolare alimento di cui tratta, che è ricco di proprietà benefiche da non sottovalutare. L’aglio prodotto da O.P. Sabina viene trattato in maniera molto specifica da operatori altamente qualificati.

Dopo una prima essiccazione viene poi lavorato completamente a mano. Quindi si tratta di un tipo di lavorazione con cui si rispetta il metodo artigianale, quello che è stato tramandato di generazione in generazione e che si concretizza nella realizzazione di un risultato dalle ottime qualità.

La trasformazione di O.P. Sabina

Oggi stiamo parlando di una realtà agricola fortemente affermata. Ma tutto è iniziato da quando O.P. Sabina rappresentava una piccola realtà rurale all’interno della quale si operava con i metodi tradizionali di una volta.

I proprietari della realtà di cui stiamo parlando sono i membri della famiglia Iovanna, che da sempre con passione, investimenti e grande dedizione è riuscita a dedicarsi ad un prodotto che assume un’importanza fondamentale.

Non è un caso il fatto che O.P. Sabina è riuscita ad ottenere numerose certificazioni. Sono la testimonianza di tappe importanti che dimostrano il lavoro e l’impegno della famiglia Iovanna, ma sono allo stesso tempo dei titoli su cui i clienti possono contare per essere garantiti nella credibilità di questa realtà. La O.P. Sabina ha conseguito certificazioni BIO, IGLOBALGAP e IFS FOOD.

Le proprietà benefiche dell’aglio

Chi vuole cercare un aglio buono, genuino e certificato può fare riferimento alla O.P. Sabina. D’altronde stiamo parlando di un prodotto ricco di proprietà benefiche, come viene testimoniato fin dall’antichità.

Sono molti i vantaggi per la salute che si possono ottenere dall’aglio. Per esempio può essere essiccato in maniera adeguata per essere utilizzato per abbassare la pressione alta. E secondo le dichiarazioni dell’OMS, se inserito in una dieta equilibrata e sana, può contrastare l’ipertensione e l’aterosclerosi vascolare.

Inoltre un consumo regolare di aglio può contribuire a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, aiutando ad eliminare i lipidi nel sangue. Allo stesso tempo si è scoperto che l’aglio può proteggere l’organismo da infezioni dovute a virus e a batteri.

L’aglio, inoltre, fa bene al fegato, perché aiuta il nostro corpo a depurarsi in maniera naturale. Si può inserire in diverse pietanze, visto che può costituire la base di salse, di carne, anche quando viene tritato ed essiccato.

Alcuni esperti affermano che sarebbe importante mangiarne qualche spicchio crudo, con regolarità durante la giornata, facendo riferimento a quattro spicchi al giorno. Insomma, sono molti i vantaggi che si possono ottenere inserendo l’aglio nella nostra alimentazione regolare.