Moda e design in continua evoluzione

Condividi su

Design e Moda. Due settori che appartengono al mondo della progettazione e che hanno saputo fondersi ed ispirarsi reciprocamente generando collezioni e oggetti d’avanguardia di un certo fascino, originali, davvero unici.

Col passare del tempo, questa relazione diviene sempre più intrinseca.  Nasce prima il Design, a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento; è l’epoca della rivoluzione industriale e della produzione meccanica. Le città si evolvono, crescono e cambiano; la popolazione aumenta e si assiste ad una maggiore richiesta di beni di consumo. Ed è proprio in questo frangente storico che il concetto di Design inizia a insediarsi nelle case delle persone. Esso è stato capace di influenzare ed ispirare, di essere oggetto d’interesse e soprattutto di contaminarsi con l’arte, la musica e la Moda. Quest’ultima e il Design hanno saputo combinarsi nel tempo, dimostrando grande capacità di innovazione.

Dunque, la Moda incontra il Design e ne muta il linguaggio, arricchendolo dei propri codici. Le home collection allargano l’offerta delle maison, mettendo a disposizione prodotti interessanti. Abbiamo varcato la soglia di un mondo in continua evoluzione, che lavora in un territorio che diventa comune, dove gli attori sono le griffe, gli architetti, le aziende di produzione di arredamento, i tessuti. Inizialmente, fu Giorgio Armani a lanciare la linea Casa oltre vent’anni fa. Molti poi lo hanno seguito e hanno raggiunto partnership con le firme dell’arredamento, oppure, per cominciare o semplicemente per scelta, propongono piccole collezioni di oggetti. Del resto, gli stilisti hanno sempre avuto una sensibilità innata nei confronti dell’arredamento, degli spazi in cui inserire le collezioni e, quindi, degli store.

In generale, l’art director si confronta con chi sviluppa il punto vendita, che deve presentare ottimamente i reali valori del brand. Partendo proprio da qui, alcune griffe hanno compiuto il passo successivo e sono diventate esse stesse brand di arredamento, curando anche l’ambiente dove vanno collocati i prodotti e mettendo in vendita tutto l’insieme. 

Un connubio perfetto, che rende felici i clienti perché permette loro di fare doppi acquisti, per se stessi e per il posto in cui vivono.


Condividi su