I fratelli Vincenzo e Giulio Bonfissuto sono due pasticceri di Canicattì, in provincia di Agrigento. Ai due è venuta l’idea di piantare e coltivare 70 alberi di pistacchio, in modo tale da avere sempre a portata di mano la loro riserva di “oro verde“, la matera prima fra le più amate dell’arte dolciaria siciliana.
L’iniziativa è nata in seguito al ritrovo, da parte dei due fratelli, di una specie autoctona in stato di abbandono. Da qui il loro appello: “aiutateci a regalare più radici alle nostre radici”. Per poter ricevere aiuto, dal primo agosto hanno aperto una campagna di crowdfunding internazionale che ha come obiettivo principale quello di salvare proprio quella varietà autoctona del pistacchio.
Concretamente, chi partecipa a questa campagna può “adottare” a distanza un albero di pistacchio, avendo la possibilità di osservare online il proprio albero e di attribuirgli un nome. Si avranno inoltre, periodicamente, informazioni sulla crescita, sulla fioritura, nonché sul raccolto di ogni singolo pistacchio (oltre che sulla sua trasformazione e utilizzo).
Per aderire, basta recarsi sul sito Kickstarter.com o utilizzare questo link. Ci sono varie modalità di partecipazione e vanno dalla donazione libera, a un minimo di 30 euro per poter ricevere a casa il lievitato Bonfissuto al pistacchio, fino a 1000 euro per adottare massimo 70 piante con il nome del donatore inciso sulla targhetta. Con la donazione di 1000 euro, è previsto anche un omaggio di 12 panettoni e una giornata in azienda comprensiva di pernottamento e degustazione dei piatti tipici insieme ai due fratelli.
Il progetto prende il nome di Fustup e riprende un termine arabo, in seguito assimiliato dal dialetto siciliano, ovvero fastuca, che significa oro verde, facendo riferimento, ovviamente, proprio al pistacchio.
Insomma, contrubire a questa iniziativa è un modo unico (nonché gustoso), per scoprire le vere radici della Sicilia e sostenere il legame fra persone, la terra e i suoi prodotti.
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos