Dirigendosi dall’aeroporto di Trapani verso Marsala, molti turisti probabilmente non resistono alla tentazione e si fermano in mezzo alla strada per scattare almeno un paio di foto. Il panorama è davvero affascinante: montagne e dune bianche, specchi d’acqua e mulini vi assestano un colpo unico proprio in mezzo al cuore e cambia la prospettiva dell’immaginazione. È possibile? Siamo davvero nella realtà? O magari è un film fantastico e tra poco esce un cavaliere con una spada luccicante per i raggi del sole, che galoppa a combattere con il drago per conquistare il suo tesoro e salvare la principessa?
Fonte foto: pinterest.ru, (c)Fufu Lalu
È piuttosto difficile descrivere il paesaggio che si apre, perché questo è esattamente il caso in cui puoi riprendere fiato dall’ammirazione in un gozzo. Soprattutto, se arrivi alle saline durante il prossimo tramonto straordinariamente bello.
La bellezza di questo posto non si può né immaginare, né descrivere, tutti hanno bisogno di andare a Marsala a vedere le saline almeno una volta in vita.
Fonte foto: pinterest.ch, (c)Françoise Morel
Invece di brevi fermate sulla strada dall’aeroporto, è meglio, ovviamente, venire qui apposta. Prenotate un’escursione al mulino (in estate le escursioni si svolgono tutti i giorni, da novembre vanno prenotate in anticipo) e impara in prima persona come viene estratto e lavorato il sale. Le Saline di Marsala, si trovano all’interno della Riserva Naturale Orientata “Isole dello Stagnone”: che fa parte della Riserva anche la laguna dello Stagnone. In questa laguna si trovano tre mulini restaurati e funzionanti. Le escursioni sono organizzate solo in uno, il mulino d’Infersa, il più imponente per dimensioni e prestazioni. La struttura è stata costruita nel XVI secolo, a forma di stella olandese. È interessante notare che l’uso del metallo all’interno è ridotto al minimo, poiché il sale lo corrode. Quasi tutto ciò che vedrai all’interno sarà fatto di legno.
Dopo aver visitato il mulino e le saline, potete semplicemente passeggiare lungo la costa, godendovi la vista delle montagne di sale con i tetti di tegole, o (consigliato!) fare una gita in barca all’isola di Mozia con il suo museo all’aperto dove si trovano tesori archeologici risalenti all’età fenicia.
Fonte Foto: bellezzedellasicilia.altervista.org
Vi piace il trekking come piace a me? Allora godetevi un tour indimenticabile all’isola Lunga dove potete fare passeggiate, escursioni, e ammirare uno dei tramonti più belli del mondo.
Fonte Foto: Pinterest.ru,(c)I Love Italian Holiday
Un paradiso naturale sulla terra! E questo paradiso si trova nel nostro Paese!
- Nata a Mosca, nel 2011 trasferita in Italia. Mezzasangue, come Volan de Mort.
- Scrittrice fantasy, libri per bambini
- Ghostwriter
- Giornalista freelance
- Attivista Greenpeace
- “Un genio, miliardario, playboy, filantropo” (c) Tony Stark