10 tipi di gaming accessibili via smartphone

10 tipi di gaming accessibili via smartphone

Smartphone e tablet sono ormai parte integrante della nostra vita. Li utilizziamo per fare di tutto come lavorare, controllare la domotica di casa ma anche utilizzarli come svago per giocare. Nel mare magnum degli store digitali infatti ci sono tantissime categorie di giochi, ognuna per incontrare i gusti degli utenti ma soprattutto per facilitare la ricerca del gioco migliore e il conseguente download. 

Arcade e avventura

Sicuramente tra i primi giochi più scaricati ci sono quelli della categoria Arcade dove ci si mette alla prova per sagacia e strategia. Sono quei giochi derivati dai grandi cabinati degli anni ’80 come Pac-Man, Space Invaders o Robotron. Ma oggi anche come Slingshot racing o Pako 2 e scaricatissimo anche Mario Kart, un gioco di corse che però ha tantissimi altri obiettivi al suo interno da inseguire.

Azione

Immortali anche i giochi d’azione, che lasciano alta la tensione con una trama ricca e una grafica ormai sempre più curata. Giochi dove il giocatore deve avere intelligenza, astuzia, riflessi pronti e la capacità di risolvere enigmi all’interno di storie molto complesse. Tra i giochi d’azione più famosi ci sono titoli come Devil May Cry o The Last of Us.   

Giochi di carte

Non possono mancare i giochi di carte. Tutti hanno giocato almeno una volta nella vita a questi giochi, e ora si trovano anche sul web e sulle app per dispositivi elettronici. Online, infatti, sono numerose le piattaforme di giochi di carte che propongono tutte le principali attrazioni del tavolo verde, sono disponibili ad esempio tornei di poker online, sale di bingo, è possibile trovare una sezione di blackjack online insieme a categorie di baccarat, scopa, sette e mezzo, tresette e svariati altri giochi

Sparatutto

Amato da tanti utenti è anche il genere sparatutto, dove lo scopo del gioco è appunto eliminare tutti gli ostacoli che si pongono tra noi e l’obiettivo. Generalmente il protagonista di questo tipo di giochi ha delle armi da fuoco per sconfiggere il nemico e si ritrova in titoli famosissimi e molto solidi come Doom, Halo, Wolfestein Castle e Call of Duty.  

Quiz, rompicapo e strategia

Se invece l’obiettivo è quello di mantenere allenato e reattivo il nostro cervello allora la scelta da fare è quella di scaricare giochi di quiz, di rompicapo e che mettano in campo la strategia. Da una parte ci sono quei giochi dove serve rispondere a delle domande di cultura generale o comunque di una categoria specifica, e in certi casi replicano digitalmente i più famosi quiz televisivi come ‘L’Eredità’ o ‘Chi vuol essere milionario?’. Dall’altra quei giochi dove serve fare la scelta giusta per fare delle combinazioni di elementi o colori per andare avanti, come Candy Crush Saga o Donut County. 

Giochi da tavolo

Da piccoli, ma anche oggi, ci divertivamo un mondo a giocare ai giochi da tavolo. Aprire il tabellone, organizzare il tavolo, dividere le pedine e giocare. Ecco tutto questo oggi lo si può fare sul proprio telefonino, con giochi come Trivial Pursuit, Taboo o Monopoly, per citarne solo alcuni. Una passione che non tramonta mai, come dimostrano anche le fiere di gioco dedicate proprio ai giochi da tavolo, come il “Play” di Modena.

RPG

Ampia e abbondante la scelta nella sezione RPG, che sta per Role Playing Game. Sono giochi dove l’utente deve gestire e proprio interpretare le mosse e le scelte del personaggio di un gioco. E infatti rientrano in questo elenco giochi come Diablo Immortal, Devil May Cry: Peak of Combat oppure Another Eden.

Giochi sportivi

Come non citare i giochi sportivi, forse tra i preferiti dai gamer di tutto il mondo. Giochi che simulano gli sport e le competizioni sportive più affascinanti come calcio, basket, tennis, formula 1, hockey, footbal americano e rugby. Ma non solo, anche ciclismo, boxe e atletica. Negli ultimi anni specialmente è un settore in grande espansione che raccoglie sempre più appassionati, desiderosi di giocare a titoli come Fifa Calcio, NBA 2K, F1 Racing o Virtua Tennis. 

Giochi di simulazione

Quello dei simulatori è un mondo particolare ma estremamente affascinante, oggi arrivato a dei livelli tecnici e di grafica pazzeschi. Pensiamo a titoli come Flight simulator, il gioco che simula la possibilità di pilotare aerei civili. Non solo c’è un’ampissima scelta di modelli e marche di velivoli ma la grafica delle città che sorvoliamo è al limite del reale che crea quindi un’esperienza unica e coinvolgente.

Picchiaduro

Chi non ha mai giocato con gli amici scegliendo personaggi come Ryu, Blanka, Akuma, Chun-Li o Ken Masters? Esatto parliamo di Street Fighter, uno dei più famosi picchiaduro della storia. Che dai cabinati dei bar oggi rivive sugli schermi dei nostri smartphone. Ma così come Mortal Kombat e i giochi più moderni come Beat Street o Shadow Fight Arena. Un genere mai andato fuori moda che appassiona milioni di utenti nel mondo.