La birra ufficiale di Game of Thrones arriva per festeggiare il decimo anniversario della serie tv

Fonte foto: shop.mikkeller.dk

Sono già passati due anni da quando, il 19 maggio 2019, è andata in onda l’ultima puntata della serie Tv marcata HBO, Game of Thrones o, chiamandola in italiano, Il Trono di Spade. All’epoca scattarono un sacco di polemiche per quanto riguarda la qualità di questa ottava e ultima stagione (anche per la settima e la sesta se vogliamo essere precisi) ma, tralasciando questo argomento che al momento non ci compete, non possiamo di certo affermare che GOT (così viene chiamato dai fan, abbreviazione appunto di Game Of Thrones) non sia stata una serie Tv che ha fatto la storia, cambiando in maniera sostanziale il modo di produrre e fruire delle serie, trasformandole in veri e propri film a puntate.

La prima puntata fu trasmessa nella madrepatria America il 17 aprile 2011, precisamente 10 anni fa e, per festeggiare questo epico anniversario, la HBO ha deciso di collaborare con il birraio danese Mikkeller, creando per l’occasione l’IPA Mikkeller Iron Anniversary, che verrà venduta in tutto il mondo.

Nel corso degli anni questa non è stata la prima occasione di collaborare con dei mastri birrai, per creare ad hoc la bevanda alcolica che più viene bevuta nello show, seconda, forse, solo al vino: infatti, il birraio di New York Ommegang ha rilasciato, durante tutto il corso della serie, 15 birre ufficiali, l’ultima delle quali chiamata “My Watch Has Ended” (trad. la mia guardia si è conclusa) rilasciata proprio dopo la conclusione dell’ottava stagione, in onore del personaggio principale John Snow.

“Fin dall’inizio, le collaborazioni sono state uno degli elementi chiave nell’universo di Mikkeller e sono una delle cose con cui ci divertiamo di più e amiamo di più fare” ha affermato Mikkel Bjergsø, fondatore e direttore creativo di Mikkeller. “Abbiamo realizzato molti progetti in collaborazione con diversi brand, ma questo è senza dubbio il più grande finora, e siamo estremamente orgogliosi e felici di avere questa opportunità. Non vediamo l’ora di preparare un sacco di birre fantastiche e di condividerle con i fan della serie e altri amanti della birra conclude Mikkel Bjergsø.

L’IPA Iron Anniversary di Mikkeller è una IPA in stile New England al 7%, non filtrata e con un pizzico di amaro da luppolo che le conferisce un aroma fruttato e che la rende accessibile e piacevole a tutti i palati. La bellissima etichetta, almeno a mio parere, è stata disegnata da Keith Shoreart director della Mikkeller.

Voci di corridoio annunciano che questa non sarà l’unica uscita per celebrare l’anniversario di Game of Thrones ma si dice che, nel corso di questo 2021, verranno create e messe in commercio altre due birre, ed altre ancora nel corso dei prossimi anni. Noi fan attendiamo pazienti.

Se volete accaparrarvi una di queste birre, l’unico modo è di farlo attraverso lo shop online del birrificio danese perché, al momento, sono vendute fisicamente, e comunque in edizione limitata, solo negli States, in Svezia, in Danimarca e nel Regno Unito.