Fonte foto: meeting-hub.net
Settembre è ormai alle porte, e porterà con sé una nuova stagione, ricca di novità artistiche. Nonostante le vacanze siano terminate, potrete ancora immergervi nelle numerose mostre d’arte presenti nelle principali città Italiane.
Vi proponiamo alcune mostre da non perdere assolutamente questo settembre.
1. Trasformazione della società romana
I musei capitolini offrono fino al 24 settembre la mostra dedicata allo sviluppo e alla trasformazione della societas romana, in particolare nel periodo della Repubblica.
Fonte foto: museicapitaloni.org
Potrete girare tra 1800 opere e manufatti di numerosi materiali, risalenti all’antica civiltà: bronzo, marmo, pietra locale e molti in terracotta.
2. Caravaggio e il suo tempo
La mostra allestita in onore dell’artista tormentato, Caravaggio Merisi, si apre nelle stanze del castello comunale di Mesagne, in provincia di Brindisi.
fonte foto: press.regione.puglia.it
Le 35 opere del Caravaggio sono state esposte il 16 luglio e saranno disponibili fino all’8 dicembre. In esclusiva, tra le varie opere del classicismo emiliano, anche alcune provenienti da collezioni private, come il ragazzo con Caraffa e il Ragazzo morso da Lucertola.
3. Nero Perugino Burri
Già disponibile dal 22 giugno la mostra dedicata al cinquecentesimo anniversario della morte di Pietro Vanucci, detto il Perugino, durerà fino al 2 ottobre.
Fonte foto: theartpastblog.com
Per tutto il mese di settembre potrete godervi l’unione tra due grandi artisti umbri. Le opere del Perugino si mescolano a quelle di Alberto Burri, accomunate dall’uso del Nero. La mostra è allestita pressi il Palazzo Baldeschi a Perugia.
4. Mario Schifano in Gallerie d’Italia
Per chi è amante dell’arte contemporanea, questo settembre Napoli è al caso vostro. Proprio nel centro di via Toledo, presso Gallerie d’Italia sono in mostra fino al 29 ottobre, le opere di Mario Schifano uno degli artisti contemporanei più importanti sullo scenario italiano e internazionale.
Fonte foto: firstonline.info
In mostra ci saranno molte opere artistiche risalenti agli anni ’60 fino agli ’90 dello scorso secolo, molte delle quali provenienti dalle collezioni di Intesa San Paolo. Insieme alle opere di Schifano anche alcune del grande Andy Warhol.
5. I love lego
Un’altra mostra molto simpatica da non perdere nei weekend di settembre è quella dedicata ai mattoncini più famosi di sempre: i Lego.
Fonte foto: mbnews.it
Disponibile fino al 16 settembre a Villa reale di Monza (che vedrete anche in modellino Lego). Dedicata ai più piccoli attira anche un pubblico d’adulti. Potrete girare tra le varie riproduzioni di castelli immaginari, scene della seconda guerra mondiale, grattaceli delle grandi città e riproduzioni del territorio brianteo.
Hi Guys! Sono Chiara, sebbene le presentazioni non siano il mio forte… preparatevi a tre righi intensi di sonno…
Nata sotto il segno del sagittario, come tale il mio punto forte è l’ironia, il debole ancora da scoprire… scherzo, è la buona cucina! Nel mezzo troviamo passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e la scrittura.