I 10 film d'azione più belli della storia del cinema

I 10 film d’azione più belli della storia del cinema

A volte quando si guarda un film si cerca un’esperienza tranquilla e rilassante, mentre altre volte si vuole un’esperienza super adrenalinica. Ecco quindi, scritti in ordine sparso, dieci film d’azione, fra i più adrenalinici ed importanti in assoluto, fra classici e pellicole più recenti.

  1. Tomb Rider (2018)

Tratto da una saga videoludica e remake di alcune pellicole più vecchiotte con Angelina Jolie, anche il Tomb Raider del 2018 ha ovviamente come protagonista la celebre eroina Lara Croft alle prese con numerose avventure da lasciare lo spettatore col fiato sospeso.

  1. Tenet (2020)

Per la regia di Christopher Nolan, questa pellicola vincitrice dell’Oscar per i migliori effetti visivi oltre ad essere effettivamente d’azione, dovrà mettere in azione anche il vostro cervello per cercare di capirci qualcosa. Infondo, si tratta di un film di Nolan!

  1. Atomic Blonde (2017)

Anche in questo caso abbiamo un’eroina come protagonista, qui tratta però da una graphic novel. Pur trattandosi di una pellicola recente, è ambientata nel 1989, poco dopo il crollo del muro di Berlino. Si tratta quindi di un action a cui fanno da padroni superpotenze e complotti. Perfetto dunque per chi ama questo tipo di intrighi.

  1. John Wick 3 (2019)

Si tratta del capitolo più celebre di questa già nota saga cinematografica ed è ovviamente consigliato a chi già conosce o vuole recuperare la saga del mercenario interpretato da Keanu Reeves.

  1. Skyfall (2012)

Si tratta del ventitreesimo capitolo della saga cinematografica di 007, dove James Bond viene interpretato da Daniel Craig. È il film più lodato di questo franchise nonché fra i più premiati, ricevendo, fra i vari riconoscimenti due Oscar (montaggio sonoro e miglior canzone originale) e un Golden Globe (migliore canzone originale).

  1. Mortal Kombakt (1995)

Tratto dall’omonima serie videoludica, si tratta indubbiamente di uno dei classici del genere, adatto soprattutto a chi ama guardare combattimenti di arti marziali.

  1. Nikita (1990)

Anche qui la protagonista è femminile, ma non è certo un’eroina tradizionale: si tratta infatti di una ribelle e tossicodipendente, che sarà trasformata in un’assassina dai servizi segreti francesi, trovandosi così ad essere la protagonista di numerose vicende legate soprattutto allo spionaggio industriale.

  1. Robocop (1987)

Si tratta di un action distopico, ambientato in una futura Detroit in preda alla delinquenza. Si tratta di un classico di questo genere, infatti nel 2014 è stato fatto anche un remake.

  1. Rambo (1992)

Tratto dal romanzo del 1972 Primo Sangue, anche Rambo è uno dei grandi classici di questo genere, con Sylvester Stallone che interpreta un veterano del Vietnam. Vengono inoltre trattati temi che in questo periodo sentiamo molto vicini, quali la brutalità della polizia, che in questo caso faranno rivivere al protagonista gli orrori della guerra.

  1. Speed (1994)

Anche qui si ha un, allora giovanissimo, Keanu Reeves, che fa da protagonista a questo action movie che ha come tema principale il terrorismo, quando i film con questo tema ancora non abbondavano come hanno fatto dopo il 2001. Questa pellicola ha avuto anche un sequel, uscito nel 2001.