La cinematografia negli anni si è evoluta talmente tanto, che i risultati ottenuti dai nuovi effetti sonori e tecnici sono sotto gli occhi di tutti ma, nella storia del cinema ci sono tanti film che meritano la palma di migliore, indipendentemente dall’anno di produzione e grazie soprattutto alla valenza del significato e alla totale bravura dei personaggi.
I 10 migliori film della storia del cinema di sempre, appartengono a vari generi e ad anni di produzione diversi e volendo fare una meticolosa classifica, la lista dei primi 10 è sicuramente questa:
Il padrino
Il Padrino è un film di Francis Ford Coppola. Marlon Brando è il personaggio principale, che interpreta il boss mafioso Don Vito Corleone, ambientato in America a cavallo degli anni ’40 e ’50 in pieno dopoguerra. Distribuito in anteprima mondiale nel lontano 1972 e ispirato a un romanzo di Mario Puzo dall’omonimo titolo. Categoria del film giallo/drammatico.
Shining
Shining è un film di Stanley Kubrick. Jack Nicholson è il personaggio principale, che interpreta Jack Torrance, ex insegnante disoccupato che accetta un impiego come guardiano nell’hotel Overlook sperduto tra le montagne del Colorado, assieme alla sua famiglia. Il nome è tratto dalle facoltà extrasensoriali che dimostra il figlio Danny e una serie di eventi e visioni fanno del film un vero colossal. Categoria del film horror/thriller.
Forrest Gump
Forrest Gump è un film di Robert Zemeckis. Tom Hanks è il personaggio principale che interpreta un americano con uno sviluppo cognitivo inferiore alla norma ma, che grazie a delle coincidenze favorevoli partecipa a degli eventi americani che ne faranno la storia. Categoria del film commedia/drammatico.
Titanic
Titanic è un film di James Cameron. Leonardo di Caprio è il protagonista di una splendida storia d’amore, con Kate Winslet che interpreta Rose, nata sul transatlantico Titanic, e terminata nel momento in cui affonda dopo aver colpito nelle fredde acque del nord un iceberg. Un colossal che ha fatto registrare il record di incassi. Categoria del film drammatico/sentimentale.
Million Dollar Baby
Million Dollar Baby è un film di Clint Eastwood, e interpretato da lui stesso in qualità di vecchio allenatore di boxe burbero e introverso, per spiegare il bellissimo mondo della boxe a Los Angeles nei primi del 2000. Categoria del film sportivo/drammatico.
Scarface
Scarface è un film di Brian De Palma, e interpretato da Al Pacino in un mondo di droga e gangster, ambientato a Miami nel 1980 per spiegare l’attività malavitosa di quel periodo. Categoria del film azione /drammatico.
Le ali della libertà
Le ali della libertà è un film di Frank Darabont, e interpretato dall’intramontabile Morgan Freeman e Tim Robbins. Un solerte vicedirettore di banca viene ingiustamente accusato dell’omicidio di sua moglie, e una volta in carcere assieme a un amico riescono a fuggire dopo quasi vent’anni e recuperare il tempo perduto. Categoria del film drammatico/giallo.
Roma città aperta
Roma città aperta è un film di Roberto Rossellini, e interpretato dalla splendida Anna Magnani, primo di una Trilogia della guerra antifascista girato nel 1946. Categoria del film drammatico/guerra.
Blade Runner
Blade Runner è un film di Ridley Scott, e interpretato da Harrison Ford dove una serie di replicanti tipo umani nelle colonie extraterrestri fuggono sulla terra per essere liberi. Categoria del film fantascienza/thriller.
Taxi Driver
Taxi driver è un film di Martin Scorsese, e interpretato da Robert De Niro nelle vesti di ex marine congedato e con gravi problemi di insonnia, effettua servizio di taxi solo nelle ore notturne, a cui capita veramente di tutto. Categoria del film drammatico/thriller.
Mi chiamo Gimigliano Francesco e faccio con passione il Seo copywriter e l’articolista su Hermes Magazine. Amo scrivere di tutto ma prediligo farlo sul food e sul travel attraverso il mio blog: www.copyfoodtravel.com