“Dune” in uscita al cinema e in streaming ad ottobre 2021

Dune” è un romanzo di Frank Herbert, noto come uno dei romanzi più leggendari del XX secolo. Fu pubblicato nel 1963–65 e vinse premi prestigiosi come Hugo e NebulaGli eventi si svolgono in un futuro in cui le persone vivono su diversi pianeti, ognuno dei quali governato da un potente clan, costantemente in guerra tra di loro per il potere. E il potere principale in questo universo è una spezia, melange, che in altre parole sarebbe una specie di droga.

Siamo sul pianeta deserto Arrakis, il terzo pianeta dal sole del suo sistema e l’unico posto in cui cresce la preziosa spezia, dando al suo proprietario il potere sull’intero universo. La famiglia Atreides è incaricata di governare il pianeta, ma non tutti sono soddisfatti di questa supremazia. Uno dei membri della famiglia dovrà difendere il proprio diritto di governare il pianeta e sarà… oh, quanto sarà difficile!

Nonostante i problemi con la diplomazia, i pirati e diversi tradimenti, gli esseri umani e i nostri protagonisti devono combattere anche contro delle creature aborigene del pianeta deserto — dei vermi giganteschi chiamati Shai-Hulud (dall’arabo “cosa eterna”) e in particolare, contro Shaitan (“il diavolo”). 

Nel 1984 uscì un film di David Lynch, basato sul lavoro di Herbert. Il film, però, era destinato a fallire: i creatori non riuscirono a recuperare neanche i fondi investiti nella produzione. Inoltre, sono stati rilasciati diversi film in più parti. E ora, nel 2021, il regista Denis Villeneuve ha annunciato il trailer e la data di uscita del suo adattamento del libro.

Dune” sarà basato sulla prima parte del libro, ma il regista ha già annunciato il progetto per la seconda parte della saga. Il film comprende un cast corale che include Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Chang Chen, Sharon Duncan-Brewster, Charlotte Rampling, Jason Momoa e Javier Bardem.

L’uscita è prevista negli Stati Uniti per il mese di ottobre 2021, anche in streaming su HBO Max.