Oppenheimer

Oppenheimer: tutto sul nuovo film di Christopher Nolan.

Condividi su

 

Oppenheimer, dodicesimo film dell’acclamato regista inglese Christopher Nolan, arriverà nei cinema il 21 luglio 2023, a venticinque anni di distanza dal suo debutto dietro alla macchina da presa con Following del 1998, e a tre dall’uscita nelle sale della sua ultima fatica, Tenet.

Con a disposizione un budget di 100 milioni di dollari, Oppenheimer racconterà la storia di un momento topico del ‘900 e di tutta la storia dell’umanità: lo sviluppo della prima bomba atomica e il ruolo avuto da Robert Oppenheimer nel “progetto Manhattan”, denominazione data al programma di ricerca e sviluppo in ambito militare che portò alla realizzazione delle prime bombe atomiche durante la seconda guerra mondiale, con gli esiti da tutti noi conosciuti, cioè il bombardamento di Hiroshima e Nagasaki.

Robert Oppenheimer (New York, 22 aprile 1904 – Princeton, 18 febbraio 1967) è stato un fisico statunitense e la sua fama è legata, come detto, alla costruzione della prima bomba atomica e alla successiva crisi di coscienza che lo indusse a rifiutare di lavorare a quella all’idrogeno.

Il film, anche sceneggiato da Nolan, si basa sul libro vincitore del premio Pulitzer edito nel 2006 American prometheus: the triumph and tragedy of J. Robert Oppenheimer scritto da Kai Bird e Martin J. Sherwin.

Oppenheimer

Interpreti e personaggi

Cillian Murphy, l’acclamato protagonista della serie Peaky Blinders – che vedrà la sua conclusione con la sesta stagione in onda, per l’Italia, su Netflix, a Giugno – interpreterà J. Robert Oppenheimer. Per Murphy si tratta della sesta collaborazione col regista, infatti è stato già diretto da Nolan in Batman Begins, The Dark Knight, Inception, Il cavaliere oscuro: il ritorno e Dunkirk;

Emily Blunt sarà la moglie in seconde nozze di Oppenheimer, Kathrine, detta Kitty Oppenheimer; mentre Matt Damon, che ha gia partecipato a Interstellar di Nolan, interpreterà il Generale Leslie Groves;

Ancora, Robert Downey Jr. sarà Lewis Strauss, tra i commissari fondatori della commissione per l’energia atomica degli Stati Uniti; Florence Pugh rivestirà il ruolo della psichiatra Jean Tatlock, Bennie Safdie interpreta il fisico teorico Edward Teller, Josh Hartnett sarà il pionieristico scienziato nucleare Ernest Lawrence e Michael Angarano il fisico Robert Serber.

Oppenheimer


Condividi su