Passeggiare in bicicletta è sempre un’esperienza piacevole ma, farlo in Abruzzo attraverso scenari mozzafiato tra mari e monti, è un’esperienza unica nel suo genere. È in dirittura d’arrivo un progetto ambizioso che coinvolgerà 19 paesi abruzzesi, che saranno attraversati da una lunghissima pista ciclabile lunga ben 134 km. Il percorso costeggerà il mare e in vari punti ci sarà la possibilità di attraversare l’entroterra tra colline e montagne. Questo progetto che è in fase di ultimazione prende il nome di “Bike to Coast” e una volta terminata, sarà la ciclovia più lunga d’Italia.
Un progetto ambizioso
Allo stato attuale la pista ciclabile è al 70% e si sta lavorando alacremente per terminarla nel più breve tempo possibile, per coinvolgere le varie strutture ricettive disseminate lungo il tragitto e molti abitanti di periferia, che vedranno nei turisti, una nuova opportunità di rilancio economico e sociale. La pista ciclabile attraverserà il ponte pedonale nel cuore di Pescara, che attualmente unisce la città da nord a sud, per poi transitare dai famosi trabocchi e risalire in collina e in montagna. Molti tour operator stanno già cominciando a proporre questa fantastica pedalata, in un pacchetto vacanze completo di pernotti e ristorazione da compiere in più giorni. Nell’attesa del termine della fine totale dei lavori, infatti, nei punti incompleti la pista ciclabile continua attraversando in sicurezza, alcuni tratti di strade statali. La Bike to Coast prevederà anche il passaggio in molte riserve naturali dell’Abruzzo per offrire al turista, momenti indimenticabili in sella a una mountainbike. Mare e monti saranno pronti a ospitare chiunque si metterà in sella e vorrà provare il brivido della natura, attraversando panorami mozzafiato e paesini caratteristici dell’Abruzzo, dove si respira aria di vecchie tradizioni abruzzesi.
Vacanza alternativa
Percorrere la Bike to Coast sarà quindi, una vera e propria vacanza alternativa e salutare, che chiunque potrà provare ad affrontare in compagnia, percorrendo luoghi incantevoli e ricchi di storia, in sella a una mountain bike, in una regione incantevole incastonata tra il mar Adriatico e i monti del Gran Sasso. Non tutti amano andare in bicicletta ma, percorrere 134 km transitando tra tanti paesaggi diversi fra loro, potrà essere un’esperienza unica e indimenticabile, che difficilmente si potrà dimenticare. La Bike to Coast è un’attrattiva turistica, sociale ed economica da non sottovalutare ma, da conoscere e amare.
Mi chiamo Gimigliano Francesco e faccio con passione il Seo copywriter e l’articolista su Hermes Magazine. Amo scrivere di tutto ma prediligo farlo sul food e sul travel attraverso il mio blog: www.copyfoodtravel.com