Novara: Orta San Giulio uno dei borghi più belli d’Italia

Condividi su

Orta San Giulio sorge sulla sponda orientale del Lago d’Orta, ed è uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

È una delle città italiane da visitare almeno una volta nella vita, che regala scorci unici. Orta San Giulio ha un’atmosfera davvero romantica, ma cosa puoi vedere in questo piccolo, splendido borgo?

Orta San Giulio ha poi una zona sopraelevata, che domina completamente il lago. Questo, chiamato anche il “paese dipinto”, è un luogo dai mille colori. Sulle pareti di molti edifici, infatti, artisti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa hanno disegnato affreschi che ritraggono la storia di questo piccolo borgo arrampicato alle pendici del Mottarone.

Appena fuori dal paese, sorge la meravigliosa Villa Crespi, una delle strutture più imponenti del luogo. Al suo interno oggi si trova un hotel e il famoso ristorante omonimo gestito dallo chef Antonino Cannavacciuolo. Il centro storico non è raggiungibile con le auto, dal momento che Orta è destinato completamente ai pedoni. Ci sono diversi sentieri che conducono verso il lago, passando proprio nel bel mezzo del borgo. Il cuore pulsante del paese, è Piazza Motta, che si affaccia direttamente sulle acque lacustri. In questa piazza, sorge il broletto, una costruzione rinascimentale costituito da un portico utilizzato principalmente per il mercato, e da un piano superiore chiuso in cui nei secoli addietro si tenevano le riunioni dei potenti dell’epoca.

Ai lati della sponda opposta del lago, è possibile ammirare strutture risalenti ai secoli passati, come, lo storico Palazzo Gemelli, la Chiesa di Santa Maria Assunta, ricostruita secondo lo stile settecentesco. Tornando verso Piazza Motta, si possono notare il porticciolo che da Orta conduce all’isola di San Giulio, che fa sempre parte del territorio comunale. Con pochi minuti di navigazione si raggiunge un piccolo gioiello. Qui sorge il monastero Mater Ecclesiae, abbazia benedettina femminile di clausura che oggi accoglie turisti tutto l’anno.

Orta San Giulio, è un borgo davvero unico, romantico e pieno di storia, se cercate un luogo incantevole e particolare da visitare, ecco quello che fa per voi!

 


Condividi su